Venere degli stracci: a Napoli l’ultimo sopralluogo
L'artista Michelangelo Pistoletto compie gli ultimi controlli: tutto pronto per l'inaugurazione di domani
Ritorna a Napoli la Venere degli stracci. Michelangelo Pistoletto, artista e creatore dell’opera, è ritornato a Piazza Municipio per un sopralluogo. Domani infatti è prevista la nuova inaugurazione della celebre scultura. Dopo l’incendio che distrusse la prima, Napoli è quindi pronta ad accogliere la nuova Venere.
Venere degli stracci: l’incendio e la nuova inaugurazione
La famosa scultura-installazione non è facile da dimenticare e non solo per la sua iconicità.
La “prima” Venere degli stracci del Pistoletto era stata infatti donata dall’artista al Comune di Napoli. L’opera aveva dominato piazza del Municipio prima di essere distrutta lo scorso luglio in un imponente rogo, facendo a lungo parlare di sé.
Per la Venere non è però ancora detta l’ultima parola: l’artista ha infatti oggi compiuto un ultimo sopralluogo prima dell’inaugurazione di domani. Pistoletto ha da prima imposto la rete metallica, per la disposizione degli “stracci”, a cui è seguita ovviamente dalla classica figura in marmo. Nulla di diverso, sembrerebbe, dalla prima installazione.
La nuova Venere degli stracci verrà quindi presentata domani mattina nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo. Non solo l’artista, ma anche il sindaco Manfredi saranno all’evento, che terminerà ovviamente in piazza con la presentazione dell’opera.
Unica non trascurabile differenza: la vigilanza notturna, per prevenire la possibilità di ulteriore incendi pericolosi per la sfortunata Venere.
Leggi anche: Incendio “Venere degli Stracci”, Simone Isaia è in carcere
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO