Vele Scampia, sgombero delle ultime 11 famiglie
Tutto pronto per l'inizio del progetto "ReStart", per la riqualificazione dell'intera area di Scampia
Vele Scampia, sgombero delle ultime 11 famiglie: imminente l’inizio del progetto “ReStart“, che ha l’obiettivo di riqualificare l’intera area.
Le undici famiglie rimaste non avevano ancora abbandonato la Vela Rossa, ma sembra che questa mattina abbiano deciso alla fine di lasciare le abitazioni. Ecco cosa sappiamo.
Vele Scampia, presto l’inizio del progetto “ReStart”
Procede lo sgombero dell’ultima Vela di Scampia, quella Rossa. Erano ancora undici le famiglie a non aver lasciato la struttura, rendendo quindi impossibile iniziare con le operazioni di abbattimento.
Questa mattina, le undici famiglie hanno infine deciso di abbandonare le abitazioni e hanno lasciato la Vela senza proteste. Immediatamente, avranno inizio quindi i lavori di abbattimento dell’ultima struttura, e così l’inizio del progetto “ReStart”. Tale piano prevede la riqualificazione di tutta l’area di Scampia, per anni oggetto di degrado e abbandono da parte delle istituzioni.
Il progetto prevede, infatti, tra le varie cose, la costruzione di scuole, l’apertura di nuovi spazi verdi e nuove abitazioni, più sicure e accoglienti. Per fare ciò, è stato necessario l’abbattimento di alcune delle strutture delle Vele. Dopo il terribile incidente nella Vela Celeste, in cui persero la vita tre persone a causa del crollo di un ballatoio, tale intervento si è reso poi ancora più urgente.
Seguiranno quindi aggiornamenti sull’andamento del progetto “ReStart” e sull’avanzamento dei lavori di riqualificazione dell’area di Scampia.
Potrebbe interessarti anche: Abbattute Vele di Scampia: la decisione di Manfredi
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO