1 Gennaio 2021

Papa Francesco messa:”C’è bisogno di un vaccino del cuore”

Fonte Foto: Il Messaggero

vaticano papa francesco

Papa Francesco messa: E’ un messaggio di speranza quello lanciato dal Papa nel primo giorno del 2021: prendersi cura del prossimo

Papa Francesco messa- Nell’omelia del primo giorno dell’anno Papa Francesco ha comunicato qual è il messaggio da seguire per questo nuovo anno: bisognerà prendersi cura di se stessi e degli altri, avendo un vaccino per il cuore.

Ecco alcune parole scritte dal Pontefice:”Sarà un buon anno se ci prenderemo cura degli altri”, “i dolorosi eventi che hanno segnato il cammino dell’umanità nell’anno trascorso, specialmente la pandemia, ci insegnano quanto sia necessario interessarsi dei problemi degli altri e condividere le loro preoccupazioni”.

“Rappresenta la strada che conduce alla pace, perché favorisce la costruzione di una società fondata su rapporti di fratellanza” e ha invitato in questo nuovo anno a “trovare tempo per qualcuno”.

“Il tempo è la ricchezza che tutti abbiamo, ma di cui siamo gelosi, perché vogliamo usarla solo per noi. Va chiesta la grazia di trovare tempo: tempo per Dio e per il prossimo: per chi è solo, per chi soffre, per chi ha bisogno di ascolto e cura”.

POI UNA RIFLESSIONE SUL ‘VACCINO’ : “Serve il vaccino per il cuore: e questo vaccino è la cura. E’ importante educare il cuore alla cura”, “degli altri, del mondo, del creato”. “Non siamo al mondo per morire, ma per generare vita“, “non serve conoscere tante persone e tante cose se non ce ne prendiamo cura”.

E nell’introdurre l’Angelus, dalla Biblioteca del Palazzo apostolico vaticano, Bergoglio ha sottolineato il “compito” che Dio ha dato a ognuno di noi: “essere operatori di pace”. Ciascuno di noi “è chiamato a realizzare la pace” e a realizzarla “ogni giorno e in ogni ambiente di vita, tendendo la mano al fratello che ha bisogno di una parola di conforto, di un gesto di tenerezza, di un aiuto solidale”.

E la pace si può costruire se si incomincia “a essere in pace con noi stessi – in pace dentro, nel cuore – e con chi ci sta vicino, togliendo gli ostacoli che impediscono di prenderci cura di quanti si trovano nel bisogno e nell’indigenza”.

Fonte:Agi.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO:Tragedia nella notte: chiama moglie e figlio, poi il folle gesto

SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, CORONAVIRUS, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.