9 Agosto 2023

Vasi di Amalfi diventano cestini della spazzatura: la segnalazione

I vasi vengono usati impropriamente dai turisti che ogni giorno visitano la costiera

Credit immagine: pixabay

amalfi

VASI DI AMALFI – La deprimente scena dei vasi di Amalfi, uno dei simboli della località costiera, è stata segnalata da una residente del posto che ne denuncia le condizioni. I turisti infatti utilizzano i bellissimi vasi vietresi come cestini della spazzatura.

La segnalazione dell’ inciviltà dei turisti riguardo l’atto di vandalismo arriva da Fanpage.it

Vasi di Amalfi: la segnalazione di una residente

I vasi che decorano la città di Amalfi portano la firma di Lucio Liguori, esponente maggiore di una nota famiglia di artigiani vietresi, con atelier a Raito, frazione di Vietri sul Mare.

La residente denuncia l’uso improprio dei vasi fatto dai turisti che ogni giorno visitano la costiera Amalfitana: «Vengono usati come cestini, si trovano cicche di sigarette e cartacce, ma si può?. E’ mortificante anche per uno dei ceramisti più noti che possiamo vantare».

La storia della ceramica vietrese

La storia dei vasi affonda le sue radici già nel periodo etrusco, anche se soltanto nel 1200 d.C. i manufatti divennero noti e commerciati. Con il passare del tempo poi anche nell’epoca della repubblica marinara di Amalfi. Da lì non si è più fermata e resta ancora una delle ceramiche più pregiate del mondo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Estrazione Lotto oggi 8 agosto 2023, numeri vincenti – DIRETTA