10 Gennaio 2022

Variante Omicron bambini: sono i più colpiti. Ricoveri in aumento

fonte: immagine senza diritti

centro vaccinale capodimonte

Gli ultimi studi confermano la notizia sui bambini: vengono colpiti maggiormente dalla variante Omicron del covid

VARIANTE OMICRON BAMBINI – I vaccini hanno mitigato il numero di morti e di ricoveri, ance in Italia. La situazione legata alla pandemia però è ancora lontana dall’assoluta risoluzione.
Oggi in Italia si è sfiorata nuovamente la soglia dei 150mila nuovi positivi in un solo giorno: nell’ultimo periodo è stato registrata un’impennata di ricoveri negli ospedali soprattutto da parte di bambini.
Da un lato significa che la variante Omicron è meno letale della Delta ma è più contagiosa e soprattutto va ad intaccare anche i giovanissimi, quella fascia di popolazione che prima sembrava più al sicuro.
Dall’Istituto Superiore di Sanità fanno sapere che:La fascia d’età 5-11 anni è quella che sta registrando il maggiore incremento di casi nei bambini, a partire dalla seconda settimana di ottobre. E si rileva ancora un forte aumento dei ricoveri per i più piccoli di 5 anni, pari a oltre dieci per 1.000.000 abitanti, e un aumento più contenuto nella fascia 16-19 anni”.
Negli ultimi 15 giorni ben 832 bambini sono stati ricoverati: questo dicono i dati di Repubblica.it.
I sintomi che si evidenziano nei bambini vanno dalla febbre alta al forte mal di testa, potrebbero esserci occhi rossi e altri disturbi che però poco hanno a che fare con l’influenza, quindi sono facilmente riconoscibili.
La buona notizia è che la variante Omicron, parrebbe non aggredire i polmoni dei più piccoli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO: Coronavirus Campania 10 gennaio: IL BOLLETTINO UFFICIALE

SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, CORONAVIRUS, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA Q U I E LASCIA UN M I   P I A C E

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.