6 Agosto 2021

Variante Delta, picco di contagi a Ferragosto: parla Bassetti

Foto di repertorio

vertigini covid

Continua la salita dell’indice dei contagi. La variante Delta continua a colpire e raggiungerà il suo picco a Ferragosto, per poi vedere una discesa. Ne ha parlato il virologo Matteo Bassetti

Variante Delta – Sembra vivere un déjà-vu o quasi. Come la fine della scorsa estate l’indice di positività di Covid-19 inizia a salire, ma a preoccupare stavolta nonostante il vaccino è la variante Delta. Il suo picco è previsto per Ferragosto, per poi assestarsi e scendere nelle settimane successive. A parlare dell’andamento dei contagi e della Variante Delta ad Adnkronos Salute è stato Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova. Il virologo ha commentato il report dell’Iss, il cui indice Rt è di 1,56.

Le parole di Matteo Bassetti:

«Io credo che l’Rt di oggi sia un indice da non guardare. L’Rt scende ma l’incidenza sale. Ragionevolmente è pensabile che questa ondata di contagi e non di ricoveri, raggiungerà il picco nel giro di una settimana, per Ferragosto potremmo essere al picco. Questo vuol dire che dopo Ferragosto inizieremo a vedere la discesa dei contagi. Insomma quello che abbiamo già visto in Inghilterra. Noi stiamo riproponendo, con un mese e mezzo di distanza, esattamente quello che è già successo in Inghilterra: crescono, crescono i contagi, non c’è un aumento significativo dei ricoveri e nemmeno dei decessi, si arriva a un picco e poi si scende».

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: DE LUCA: “NON PERDETE LA TESTA A FERRAGOSTO, PIÙ RESPONSABILI”

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, RITIRO DEL NAPOLI A CASTEL DI SANGRO, CULTURA, POLITICA, EVENTI E TANTO ALTRO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK NAPOLI.ZON: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.