18 Ottobre 2021

Vanvitelli di Napoli, cura restituisce la vista a dieci bambini

grazie a Stoà

vanvitelli napoli

Terapia genica ridà la vista a dieci bambini provenienti dal Centro e dal Nord Italia: la cura è ‘voretigene neparvovec’ di Novartis

Una ricerca iniziata circa 15 anni fa che sta dando ora i suoi frutti. E’ l’innovativa cura ‘voretigene neparvovec’ finanziata da Novartis, una terapia genica in grado di combattere una rara forma di distrofia retinica ereditaria. Il disturbo, che riguarda una mutazione del gene RPE65 e interessa soprattutto i bambini, oggi può essere contrastata grazie a questa cura.
L’azienda Ospedaliera Vanvitelli di Napoli è sempre stata al centro del progetto ed è proprio qui che dieci bambini provenienti da diverse zone d’Italia hanno riacquisito la vista grazie alla terapia genica della casa farmaceutica Novartis.

La terapia, approvata e rimborsata in Italia, era nata da un’idea di 15 anni e vedeva collaborare l’Università Vanvitelli di Napoli, la Fondazione Telethon e il Children Hospital di Philadelphia (Stati Uniti). Con i progressi ottenuti in questi anni, la cura ha iniziato a dare risposte concrete fino ad un risultato importante come quello di risolvere i problemi alla vista portati dalla distrofia retinica, e ridare il sorriso ad alcuni piccoli pazienti. Sono infatti dieci i bambini italiani che hanno già intrapreso e concluso la cura con ottimi risultati.

Seguici su Facebook, clicca qui per visitare la pagina

LEGGI ANCHE –> NAPOLI, ARRESTATO UOMO CON FUCILE ARTIGIANALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.