Vandalizzati murales contro la violenza sulle donne
I murales contro la violenza sulle donne dell’artista partenopea Roxy in the Box sono stati vandalizzati dall’affissione di un manifesto elettorale [ads1]
È accaduto ieri in via Domenico Soriano, nel centro storico napoletano. I murales dell’artista napoletana Roxy in the Box, ormai simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, sono stati vandalizzati da un’affissione selvaggia: su una delle due opere d’arte dell’artista, è stato incollato il manifesto elettorale di un candidato consigliere comunale, che ha deturpato la stessa.
Da diversi mesi quelle opere fanno parte del patrimonio collettivo dei Quartieri Spagnoli, apprezzate e tutelate dagli stessi abitanti della zona; il gesto vandalico ha suscitato l’immediato sdegno dei cittadini e una vera e propria ribellione sui social network. Il candidato ha, quindi, provveduto a far rimuovere il proprio manifesto.
Dal comunicato stampa dell’assessorato alla cultura, si evince la volontà di tutelare la bellezza di questi lavori spontaneamente donati alla comunità. Lo stesso, annuncia, che le due opere saranno presto dotate di un semplice sistema di salvaguardia per proteggerle da altri possibili atti d’inciviltà.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO