1 Febbraio 2022

Valeria Longo presenta il suo singolo il 2 febbraio

Valeria Longo

Valeria Longo presenta “Pioggia d’Agosto” il suo primo singolo che anticipa l’uscita di “Mediterraneo Blues”, il primo album dell’artista Napoletana.

Valeria Longo Napoletana, classe 1986 è una cantante dall’universo sonoro ibrido.
Inizia a scrivere i suoi primi inediti con gruppi della scena rock underground locale nei primi anni 2000. Collabora successivamente con formazioni di vario genere esibendosi in locali, eventi, teatri e più di 250 concerti in giro per le piazze del centro-sud Italia dal 2016 al 2019.

Nel 2017 vince il primo premio assoluto al IX concorso internazionale di esecuzione musicale “Città di Airola” -sezione jazz- con un tributo a Charlie Parker.
Il suo primo disco di inediti, Mediterraneo Blues, è un concept album collegato alla sua tesi in Studi Interculturali scritta sotto la direzione del prof. Iain Chambers dell’Università degli Studi di Napoli l’Orientale.

Valeria Longo presenta “Pioggia d’Agosto” il singolo che anticipa l’uscita di “Mediterraneo Blues“, il primo album di Valeria. È una storia tra sacro e profano che si svolge tra i vicoli di un paesino del sud, ad agosto, durante una festa di paese.
Dal 2 febbraio sarà disponibile online il videoclip. Il singolo uscirà l’11 febbraio su tutte le piattaforme di streaming.

Su un suono acustico ed essenziale di chitarra (Emilio di Donato), clarinetto (Emilio Merola) e violoncello (Artan Tauzi), la cantautrice, napoletana di origine e casertana di adozione, racconta come una moderna cantastorie una vicenda senza lieto fine in bilico tra sacro e profano.

Valeria Longo

Valeria Longo

<<La mia musica è evocativa. Ogni mio brano nasce da una visione>>. Spiega Valeria. <<Il testo di Pioggia d’Agosto mi è stato suggerito da una bellissima composizione per chitarra del musicista casertano Emilio di Donato che mi ha catapultata tra le strade di un paese del sud Italia, ad agosto, durante una festa patronale. Tra giostre, marionette e zucchero filato ho immaginato un uomo alle prese con una decisione molto importante che condizionerà tutta la sua vita. Nell’ultima strofa lo ritroveremo anziano, bruciato dal rimorso, consapevole di aver preso una decisione sbagliata quel giorno di agosto>>

Infine conclude:  <<Non voglio spoilerare tutto, sul finale ci sarà un colpo di scena e l’intera storia diventerà chiara. La pioggia è un elemento simbolico chiave. Sancisce il cambiamento, porta via pezzi di vita ed occasioni mancate, trasforma le presenze in assenze>>.

Official Video: https://www.youtube.com/watch?v=vSxdNU5hBMk

Segui le notizie qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.