19 Gennaio 2026

Addio a Valentino: morto il simbolo della moda italiana

Valentino morto: addio a Valentino Garavani, il grande stilista della moda italiana

wikipedia

Valentino

Valentino morto. All’anagrafe Valentino Ludovico Clemente Garavani, meglio noto come Valentino, si è spento nella sua residenza romana all’età di 93 anni. Nella giornata di mercoledì e giovedì sarà allestita la camera ardente a Roma. I funerali si terranno venerdì 23 gennaio, alle 11:00, presso la Basilica degli angeli e dei martiri.

Valentino Garavani è morto: addio a un’icona

La notizia del Valentino morto è stata confermata oggi dalla Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti con un comunicato ufficiale che ha suscitato profondo cordoglio nel mondo del fashion internazionale.

Classe 1932, nato a Voghera, Valentino ha costruito una carriera leggendaria facendo diventare il suo nome sinonimo di eleganza, glamour e haute couture made in Italy. Dopo la formazione negli atelier parigini di Jean Dèsses e Guy Laroche, nel 1960 ha aperto la sua prima casa di moda a Roma, conquistando velocemente celebrità e pubblico internazionale.

Una vita dedicata alla moda

Nel corso di oltre sei decenni, Valentino Garavani ha rivoluzionato il concetto di eleganza femminile. Un punto di riferimento per attrici, nobildonne e icone dello spettacolo. La sua visione estetica – dalla couture alle passerelle – ha segnato epoche e tendenze, proiettando la maison nella storia della moda mondiale.

Il bianco, il nero e soprattutto il celebre Rosso Valentino sono diventati simboli immediatamente riconoscibili, testimoniando la capacità del designer di fondere tradizione artigianale e modernità senza tempo.

Camera ardente e funerale a Roma

La camera ardente per Valentino morto sarà allestita presso PM23 in Piazza Mignanelli 23 a Roma nei giorni mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio. I funerali si terranno venerdì 23 gennaio alle ore 11:00 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, sempre nella Capitale.

La cerimonia rappresenterà un momento di commiato non solo per familiari e amici, ma anche per colleghi, collaboratori e molti estimatori delle creazioni di Valentino che hanno reso celebre il marchio nel mondo.

Ti potrebbe interessare anche “Lutto per Stefano De Martino: addio a papà Enrico”