Vaiolo delle scimmie, le parole di De Luca: “Già c’è farmaco”
Per il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca non c’è nessuna emergenza collegata al vaiolo delle scimmie, anche perché…
Come ogni venerdì, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha realizzato una diretta sulla sua pagina Facebook in cui ha fatto il punto della situazione della settimana passata; durante quest’ultima, ha parlato anche del vaiolo delle scimmie.
Sulla nuova epidemia, di cui sono stati segnalati altri due casi in Italia, ha detto: “stiamo parlando di una malattia che presenta, in qualche modo, gli stessi aspetti della varicella. Si presenta con febbre alta, mal di testa, ha un’incubazione che va da una a tre settimane. Presenta poi delle vescicole superficiali, ingrossamento di nodi e quant’altro“. In aggiunta, ha rassicurato i cittadini ricordando che “esiste già un farmaco antivirale per la cura del vaiolo delle scimmie, quando dovesse emergere anche questo problema“.
Come riporta anche NapoliToday, De Luca ha continuato: “ad oggi non abbiamo nessuna emergenza, nessun problema. Stiamo monitorando la situazione, non abbiamo forme di trasmissione aerea di questa patologia, quindi credo sia bene non drammatizzare e non avere preoccupazioni eccessive, anche perchè poi diventa complicato. Nel momento in cui si attenua il problema Covid, ci ritroviamo davanti ad un altro problema sanitario e la cosa diventa veramente pesante da sopportare. Quindi non bisogna drammatizzare, con la consapevolezza che vi è già un farmaco sperimentato, pienamente disponibile, per la cura di questa eventuale patologia“.
Leggi anche: Mattarella a Medolla, deposta una corona di fiori in memoria delle vittime
Per ulteriori notizie su cronaca, attualità, cultura, sport e approfondimenti sull’emergenza Coronavirus in Campania e in tutta Italia potete continuare a seguirci sul sito o sulle pagine social!
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento