9 Settembre 2020

Vaccino Oxford: stop ai test per reazione avversa

Astrazeneca

Il vaccino di Oxford contro il Coronavirus ha presentato una reazione avversa in uno dei partecipanti. AstraZeneca sospende i test

Il gruppo farmaceutico AstraZeneca, associato all’università di Oxford, ha sospeso i test clinici per il suo vaccino sperimentale contro il Coronavirus a seguito della comparsa di reazioni avverse in uno dei partecipanti coinvolti. La reazione riguarda un problema spinale e ha colpito solo uno dei 50 mila soggetti volontari su cui è stato testato il vaccino.

Piero di Lorenzo, amministratore delegato dell’istituto di ricerca Irbm di Pomezia e partecipe alla realizzazione di questo vaccino ha precisato: “come da protocollo, il caso sarà sottoposto al vaglio del comitato indipendente di esperti […] un’azione di routine che si adotta durante i test nel caso ci si trovi davanti a una reazione inspiegata”.

Una sospensione che riguarda comunque l’aggiunta di nuovi volontari. I 50mila già testati continueranno ad essere sottoposti a monitoraggio e studio.

La reazione avversa

Secondo le ultime notizie il partecipante avrebbe manifestato una mielite trasversa, ovvero un’infiammazione al sistema nervoso spinale che, nei casi più gravi, può portare a disfunzioni motorie e sensoriali con gravi conseguenze.

Ad intervenire sulla questione anche il ministro della sanità britannico Matt Hancock: “La sospensione dei test sul vaccino anti-coronavirus messo a punto dall’Università di Oxford con il finanziamento in primis del governo britannico non è necessariamente una battuta d’arresto sulle speranze di un successo finale: dipenderà da ciò che sarà trovato durante le verifiche. Non è la prima volta che succede per il progetto di Oxford d’interrompersi per ragioni cautelari. È una procedura standard di sicurezza nei trial clinici: vi è già stata una pausa prima dell’estate, risolta alla fine senza problemi”.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Curiosità, Cultura e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON, CLICCA QUI. Oppure seguici sul nostro profilo Twitter, CLICCA QUI.

Leggi anche: “Torre del Greco, due nuovi contagi: si arriva a quota 31”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.