Vaccino Covid: “Non ci sono controindicazioni, anche in gravidanza”
Vaccino Covid. L’Aifa: “Non ci sono controindicazioni, ma solo cautele. Anche a immunodepressi o donne in gravidanza”
Novità dall’Aifa per quanto riguarda il vaccino Covid. Non ci sono controindicazioni, solo cautele. È possibile la somministrazione anche agli immunodepressi e donne in gravidanza.
Il presidente dell’Agenzia del Farmaco Giorgio Palù dichiara: «Oggi è disponibile un vaccino con un margine di sicurezza elevatissimo, intorno al 95%. Una percentuale di sicurezza che si trova solo nei vaccini del morbillo e della rosolia. Avessimo vaccini con questa efficacia! Il 100% in natura non esiste”. Sulla questione variante il virologo ha spiegato che la piattaforma con l’Rna messaggero “è facilmente modulabile”.
Arriva il via libera dell’Aifa per il vaccino Pfizer Biontech. L’Agenzia Italiana del Farmaco monitorerà la campagna vaccinale. Il vaccino potrà essere somministrato a persone immunodepresse, donne in gravidanza (anche durante l’allattamento) ed è stato approvato dai 16 anni in su.
Non vi sono accortezze particolari neanche per gli anziani, incluso chi ha problemi di coagulazione del sangue. Il margine di sicurezza è altissimo, intorno al 95%. Un valore simile si trova solo nei vaccini di morbillo e rosolia.
A vaccinare si inizierà domenica con un gruppo limitato di operatori sanitari, per completare il gruppo entro il mese di gennaio. Successivamente vi saranno i soggetti a rischio, come anziani o soggetti con specifiche patologie.
ARTICOLO PRECEDENTE
Natale in Casa Cupiello, questa sera su Rai 1 il film di Edoardo De Angelis
ARTICOLO SUCCESSIVO
Mauro Bellugi, dramma per l’ex Napoli ed ex nazionale: gambe amputate
Lascia un commento