Vaccino contro il cancro al seno: al via la sperimentazione
Vaccino contro il cancro al seno: è partita la sperimentazione clinica sull’uomo con il primo siero contro il tumore al seno triplo negativo
La scienza fa passi da gigante, tanto che la speranza di curare il tumore più diffuso in Italia, ovvero quello al seno (si parla del 30,3% di tutti i carcinomi mammari che colpiscono le donne), risiede adesso in un vaccino. In particolare il siero in fase di sviluppo contrasterebbe il cancro al seno triplo negativo che da solo costituisce circa il 15/20% dei casi di tumore ogni anno.
Il 26 ottobre 2021 la Cleveland Clinic degli USA ha annunciato il via alla sperimentazione clinica del primo vaccino contro questo tipo di tumore, in collaborazione con l’azienda Anixa Biosciences.
Ma cos’è il tumore al seno triplo negativo? Si tratta di uno dei carcinomi più aggressivi in assoluto che tende a ripresentarsi con più frequenza anche dopo le varie cure. Viene definito triplo negativo perché non presenta nessuno dei tre recettori che si trovano tipicamente sulla superficie delle cellule di altri tumori mammari e che rappresentano anche i bersagli delle terapie farmacologiche. Siccome le pazienti affette sono impossibilitate dal ricevere le terapie standard per gli altri tipi di tumore al seno, la soluzione è quella di procedere a una mastectomia (ovvero alla rimozione della ghiandola mammaria).
Fonte: Today.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: CLICCA QUI. Oppure seguici sui nostri profili Twitter e Instagram per contenuti extra.
Potrebbe interessarti anche: “Si finge ginecologo per molestare le donne in chiamata: 25 vittime in una sola giornata”.
ARTICOLO SUCCESSIVO
Federico Salvatore cambia ospedale per iniziare la riabilitazione
Lascia un commento