VACCINO ASTRAZENECA notizie oggi: la decisione dell’EMA
VACCINO ASTRAZENECA Notizie oggi pomeriggio sulla decisione dell’EMA. Potrebbero essere applicate misure cautelative…
VACCINO ASTRAZENECA NOTIZIE OGGI: Il mondo resta col fiato sospeso in attesa di conoscere la decisione dell’EMA dopo la sospensione del vaccino AstraZeneca. Stando a quanto trapelato nelle ultime ore, pare che il prodotto non sarà ritirato, ma ci si prepara a rivedere i soggetti ai quali somministrarlo.
La presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen si è detta pronta ad “usare ogni strumento” per ottenere reciprocità e proporzionalità nelle esportazioni degli immunizzanti. Riportiamo di seguito le sue dichiarazioni sulla delicata questione:
“Siamo nella crisi del secolo, occorre accelerare” con le inoculazioni. E sul banco degli accusati è ancora una volta Londra, che ha prontamente rigettato tutti gli addebiti. Dagli stabilimenti nell’Unione sono stati esportati 41 milioni di dosi a 33 Paesi, in particolare 10 milioni al Regno Unito, primo Stato in termini di export di vaccini e territorio in cui sorgono due degli stabilimenti di AstraZeneca, che da contratto dovrebbero produrre per i 27. Ma dei 180 milioni di dosi pattuite entro giugno ne arriveranno solo 70. “Serve reciprocità. Non sta tornando indietro nulla all’Ue”, ha avvertito von der Leyen, sottolineando che “se la situazione non cambierà” in tempi rapidi, Bruxelles valuterà se collegare l’autorizzazione all’export al “livello di apertura” degli altri Paesi. “Tutte le opzioni sono sul tavolo. Dobbiamo garantire che gli europei siano vaccinati al più presto”
Ancora qualche ora e conosceremo la decisione degli esperti dell’EMA, che comunicheranno al mondo la propria decisione dal quartiere generale di Amsterdam in merito allo stop cautelativo di Astrazeneca, finito sotto “indagine” per fare chiarezza sui casi sospetti di trombo-embolia.
Per esser sempre aggiornato sulle notizie di cronaca, attualità, politica, sport, cultura ed eventi del nostro Paese, ti invitiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace sul link di seguito riportato (NAPOLI ZON FB)
Leggi anche la seguente notizia: IL CEINGE DI NAPOLI STUDIA LA VARIANTE
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento