16 Marzo 2021

Vaccino anticovid, Moderna avvia sperimentazione su bimbi tra 6 mesi e 12 anni

FOTO: infermieristicamente.it

vaccino anticovid open day moderna

Vaccino anticovid, novità da Moderna: al via la sperimentazione del farmaco sui bambini di fascia d’età compresa tra i 6 mesi e i 12 anni

Vaccino anticovid – In un clima piuttosto teso a causa del momentaneo ritiro del vaccino Astrazeneca dal mercato per studiare le eventuali correlazioni tra le morti avvenute post vaccino ed il farmaco inoculato, arrivano importanti novità dal colosso farmaceutico Moderna.

L’azienda ha avviato i test di fase 2 e fase 3 di sperimentazione del vaccino anti coronavirus sui bambini di fascia d’età compresa tra i 6 mesi e i 12 anni.

A spingere in tal direzione, la rapida diffusione delle varianti del virus, che paiono colpire con più facilità anche la popolazione giovanile.

Per questo, il colosso farmaceutico ha deciso di avviare la sperimentazione anche su soggetti di età pediatrica.

L’imperativo resta sempre lo stesso: fare presto per evitare che le varianti possano mietere altre vittime.

L’accelerazione, però, dovrà essere accompagnata sempre dal conforto delle evidenze scientifiche.

Al momento, la reazione della popolazione non pare particolarmente benevola nei confronti dei vaccini, soprattutto a causa dell’intricata vicenda Astrazeneca.

Di contro, i numeri del contagio crescono e spingono i governi di tutta Europa a spingere sull’acceleratore la complessa macchina della campagna vaccinale, per raggiungere un numero di vaccinati tale da garantire l’immunità di gregge e la fuoriuscita dal tunnel in cui il mondo è piombato oramai più di un anno fa.

Vaccino anticovid: in cosa consisterà la sperimentazione pediatrica di Moderna?

La sperimentazione arruolerà orientativamente 6750 bambini, in Stati Uniti e Canada, con la classica somministrazione delle due dosi a distanza di 28 giorni.

I bambini vaccinati verranno seguiti e monitorati per i 12 mesi successivi alla vaccinazione.

Intanto, arrivano rassicurazioni dal Ministro Speranza per chi ha già ricevuto la prima dose del discusso vaccino Astrazeneca.

Per restare sempre aggiornato, seguici anche sulla nostra pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.