Vaccino anticovid accessibile a tutti: prezzi ben al di sotto della media
Vaccino anticovid, la BioNtech annuncia: “Avrà prezzi bassi e sarà accessibile a tutti”: La UE ne chiede 300milioni di dosi
Vaccino anticovid – A quasi 9 mesi dall’individuazione del primo caso di covid in Italia, e nel bel mezzo della seconda ondata pandemica, che sta colpendo tutto il territorio nazionale con numeri esorbitanti, finalmente pare intravedersi una luce in fondo al tunnel.
Solo qualche giorno fa, infatti, è stato annunciato al mondo che il vaccino messo a punto dalla statunitense Pfizer in collaborazione con la tedesca BioNtech starebbe dando ottimi risultati.
Oggi la BioNtech ha fatto sapere che il farmaco sarà venduto a prezzi molto al di sotto di quelli di mercato.
Il responsabile della strategia di BioNtech, Ryan Richardosn, ha comunicato che la situazione epidemiologica in atto esige che il vaccino possa essere accessibile a tutti.
Inoltre, il prezzo del vaccino anticovid sarà differenziato in base alle varie regioni del mondo in cui verrà distribuito.
Questa scelta è volta alla più larga diffusione possibile del farmaco in tutto il mondo.
Ricerca e sviluppo del vaccino sono stati finanziati per larga parte da fondi pubblici: come riportano i colleghi de Il Fatto Quotidiano, proprio lo scorso giugno, la Banca europea per gli investimenti ha donato proprio alla BioNtech ben 100 milioni ed altrettanti investimenti sono stati destinati agli Stati Uniti.
Per la fine del 2020, saranno immesse sul mercato i primi 50milioni di dosi del vaccino anticovid, che nel 2021 diventerebbero 1miliardo e 300milioni.
Ogni persona dovrà ripetere due volte il trattamento, quindi a fine 2021 si stima che saranno sottoposte a vaccino 650milioni di persone.
Il costo del trattamento completo? Non oltre i 36 euro.
In Europa quando arriverà il vaccino?
A breve la Commissione europea dovrebbe firmare un accordo per ben 300milioni di dosi.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento