30 Maggio 2021

Vaccini nelle farmacie a Napoli: oggi il primo giorno, com’è andata

Casalnuovo furto Farmacia Russo, vaccini farmacie, covid napoli farmacie di turno monte di procida

Vaccini nelle farmacie a Napoli, oggi il primo giorno. Per il momento ne sono 17 in 10 comuni del napoletano

Oggi è il primo giorno che sono stati consegnati i vaccini nelle farmacie a Napoli. Per il momento 17 sono le farmacie (7 comuni nell’area nord e 3 comuni nell’area sud). Si attendono le consegne per le altre 480 della provincia che hanno aderito alla campagna vaccinale.

Come riporta Ansa, Vincenzo Santagada (presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Napoli) dichiara: «Il governatore De Luca ci ha chiesto questa domenica simbolica per dare un segnale ai cittadini. Ora aspettiamo le dosi per far partire la somministrazione in tutte le altre farmacie nei prossimi giorni».

Ogni farmacia partecipante alla “giornata simbolica” ha ricevuto 50 o 100 dosi di Johnson&Johnson e ha avuto molto successo, riportando numerose file di persone. Potevano vaccinarsi – però – solo persone della fascia 40-59 anni e già iscritte nella piattaforma regionale. Chi non era presente, hanno potuto aggiungerlo loro.

«I farmacisti come previsto dall’accordo quadro hanno fatto un corso a distanza dell’Istituto Superiore di Sanità, e saranno seguiti con un tutoraggio di un operatore sanitario. Siamo soddisfatti della partenza, come operatori sanitari di prossimità abbiamo contribuito a far reggere il sistema territoriale regionale e ora contribuiamo alla vaccinazione di massa» – conclude Santagada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.