30 Settembre 2022

Vaccini, arriva quello contro le vespe: previene lo shock anafilattico

Vaccini, è arrivato quello contro le vespe orientalis: ecco a cosa serve, per chi è consigliato e dove trovarlo

falsi vaccini ai no vax

Tra i vaccini attivi in questo periodo, c’è anche quello contro il veleno delle vespe. Da qualche mese, le vespe orientalis hanno invaso la città di Roma e tante altre città italiane, toccando anche il Sud. La vespa orientale è un insetto originario di luoghi caldi come il Medio Oriente, il Madagascar e anche l’Italia Meridionali. Negli ultimi anni, sciami di vespe orientalis hanno invaso anche città del Centro e del Nord Italia.

I quartieri di Roma, alla fine dell’estate e all’inizio dell’Autunno, sono stati tra i più colpiti d’Italia. Quella della vespa orientalis è diventata una vera e propria emergenza. Fortunatamente, questi saranno gli ultimi mesi in cui si potranno trovare. Con l’arrivo del freddo invernale, infatti, non ci sarà più il rischio di una loro invasione.

Il contatto del pungiglione della vespa orientalis con l’essere umano può essere pericoloso per quest’ultimo. Soprattutto per i bambini e i ragazzi, che rischiano uno shock anafilattico. Come spiega Il Fatto Vesuviano, le reazioni di questo tipo sono rare: colpiscono due perone su 100. In ogni caso, per evitare questa circostanza, sono stati sviluppati i vaccini contro il veleno delle vespe orientalis.

In particolare, a Roma, si può trovare all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Possono accedere a questa vaccinazione i bambini e i ragazzi che hanno una grave allergia al veleno delle vespe. Basta consegnare il certificato che attesta tale allergia per aver accesso al vacino contro lo shock anafilattico.

Leggi anche: Blonde, il film Netflix su Marilyn Monroe è già un enorme successo.