27 Maggio 2021

Vaccini agli under 40, De Luca: “Aspettiamo le dosi per la popolazione più giovane”

Stanno per arrivare i vaccini agli under 40, ma la Campania ha ancora 90mila dosi in meno rispetto a quanto le spettano. Le parole di De Luca

Durante un evento a Bacoli, il Presidente della Campania Vincenzo De Luca ha affrontato anche il tema vaccini, sottolineando che la nostra regione è in attesa di migliaia di dosi per procedere con le dosi agli under 40. “La scorsa settimana abbiamo chiesto al commissario di applicare oggi per la Campania il metodo che abbiamo applicato a gennaio, febbraio e marzo per le altre Regioni con una popolazione anziana più numerosa. Oggi siamo alle vaccinazioni per i 16-40enni, e siamo la Regione più giovane d’Italia, abbiamo per esempio 200mila persone in più in queste fasce d’età rispetto a una Regione come il Lazio che ha la stessa popolazione della Campania” ha dichiarato.

Per questo motivo, secondo quanto riportano i colleghi di NapoliToday, la Regione Campania ha chiesto al Commissario Francesco Paolo Figliuolo di anticipare le dosi alla Campania. Questo perché, dato il maggior numero di giovani, per essere in equilibrio con il resto delle regioni entro settembre-ottobre, mesi in cui si dovrebbe raggiungere l’obiettivo di avere un vaccino per ogni cittadino, è necessario avere i vaccini al più presto.

In attesa di una risposta

“Però stiamo ancora spettando la risposta da Figliuolo e fino a che non ci rispondono rimane aperta una posizione di dissenso da parte della Regione Campania ha quindi dichiarato. Ha però continuato, come evidenzia ancora Napoli Today, che abbiamo fatto passi in avanti rispetto a due settimane fa. Se, infatti, nelle prime settimane di maggio c’erano 230mila vaccini in meno, oggi sono solo 90mila. “E non abbiamo ancora completato il recupero di quello che non avevamo avuto” ha aggiunto.

Intanto, il giorno in cui le prenotazioni per i vaccini saranno libere per tutti i cittadini dai 16 ai 40 anni è sempre più vicino. Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, i conti fatti dalla struttura del commissario Figliuolo sulle dosi già consegnate e su quelle che arriveranno nelle prossime due settimane consentono l’accelerazione della campagna. La Campania riuscirà ad iniziare senza problemi il 10 giugno? Lo scopriremo presto.

Leggi anche: Raoul Bova Don Matteo, Terence Hill dice addio allo storico ruolo.

Per ulteriori notizie su cronaca, attualità, cultura, sport e approfondimenti sull’emergenza Coronavirus in tutta Italia potete continuare a seguirci sul sito o sulle pagine social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.