31 Luglio 2024

Usura e estorsione a Napoli: nove persone arrestate

La denuncia di due commercianti porta all'arresto di nove persone, tra cui anche affiliati del clan Ricciardi.

estorsione

estorsione

Usura e estorsione a Napoli: nove persone arrestate con l’aggravante di metodo mafioso.

L’indagine, che ha portato all’arresto in carcere di quattro persone e ai domiciliari per altri quattro, è nata dalla denuncia di due commercianti. I due uomini, in una situazione di difficoltà, si sono infatti rivolti più volte a soggetti criminali da cui hanno poi subito minacce e vessazioni.

Usura e estorsione a Napoli: le difficoltà dei due commercianti

I due commercianti, proprietari di attività nel settore degli articoli di carta, avevano presentato la denuncia lo scorso 3 giugno. I due, infatti, avendo diverse difficoltà economiche legate alla gestione dell’attività, si erano rivolti ad alcuni individui per ricevere importanti prestiti. La somma, però, doveva essere stata restituita con interessi usurari.

Le due vittime si sono così trovate in difficoltà, fino al punto disperato di chiedere aiuto ad altri usurai, soggetti criminali appartenenti al clan Ricciardi. Tale scelta, però, non ha fatto altro che peggiorare ulteriormente la situazione dei due commercianti, ritrovatisi a dover fronteggiare debiti ancora maggiori. Dopo intimidazioni e minacce, i due uomini hanno finalmente deciso di denunciare tutto alle forze dell’ordine.

L’indagine ha così portato all’arresto di ben nove soggetti: per quattro di loro è stata disposta la misura cautelare in carcere, mentre per gli altri quattro i domiciliari.

Leggi anche: Provano a estorcere un milione di euro: arrestati affiliati del clan Fontanella

Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.