L’USIGRai per il servizio pubblico radiotelevisivo e multimediale del prossimo decennio
Parte da Napoli la campagna di mobilitazione dell’USIGRai, il Sindacato Unitario dei Giornalisti della Rai, “USIGRai 2027 – Per il servizio pubblico radiotelevisivo e multimediale del prossimo decennio”.
Parte da Napoli la campagna di mobilitazione dell’USIGRai, il Sindacato Unitario dei Giornalisti della Rai, “USIGRai 2027 – Per il servizio pubblico radiotelevisivo e multimediale del prossimo decennio”.
L’appuntamento, a cura dell’USIGRai, è per Venerdì 15 dicembre, alle ore 16:30, al Complesso di San Domenico Maggiore – Vico di San Domenico Maggiore, 18.
L’incontro verterà sul ruolo del servizio pubblico in vista del rinnovo della concessione che scadrà nel 2027 in un momento particolarmente delicato per la Rai visto il taglio di risorse certe con la riduzione di una parte del canone in bolletta.
Il passaggio in fiscalità generale della quota di canone tagliata dalla bolletta potrebbe aggravare le difficoltà finanziarie dell’azienda.
USIGRai, l’Unione Sindacale dei Giornalisti Rai, ha lanciato una campagna di mobilitazione: una serie di iniziative che coinvolgeranno tutte le regioni italiane per accendere i riflettori sulle ripercussioni sul territorio che potrebbero avere i paventati tagli e un piano industriale volto alla ristrutturazione più che allo sviluppo aziendale.
Si comincia dunque da Napoli per illustrare l’importanza del lavoro svolto dalla Rai quotidianamente sui territori, a partire dall’informazione, ma non solo.
L’incontro coinvolgerà le realtà sociali, istituzionali e culturali del territorio campano per riflettere sul ruolo del servizio pubblico e sulle modalità del suo finanziamento.
Con il segretario USIGRai, Daniele Macheda, e con il presidente della FNSI, Vittorio Di Trapani, interverranno rappresentati di associazioni, sindacati, istituzioni e del mondo della scuola, del terzo settore, della cultura e dello sport.
ARTICOLO PRECEDENTE
Estrazione Superenalotto oggi 14 dicembre 2023, numeri vincenti
ARTICOLO SUCCESSIVO
Laura la Divina è tornata a casa: la TikToker era scomparsa da 24h