USE-IT Portici, pubblicata mappa della Città dedicata ai giovani viaggiatori
USE-IT Portici è la mappa gratuita che sarà presentata il 28 marzo a Villa Fernandes per i giovani turisti che vogliono scoprire la città con gli occhi di chi ci abita
Il 28 marzo 2019, a Villa Fernandes a Portici, sarà presentata la mappa della città USE-IT Portici (cfr. ns. articolo), finanziata, prodotta e creata dall’amministrazione comunale sulla base dei suggerimenti dei giovani locali.
La mappa ha il marchio USE-IT Europe – Tourist Info For Young People. USE-IT è un network internazionale nato a Bruxelles nel 2005, a cui hanno aderito, ad oggi, già più di ottanta città europee. Il fine è la promozione sinergica delle proprie mappe in modalità “made by locals”.
I destinatari della mappa sono i giovani estranei al contesto cittadino, già presenti sul territorio per motivi di studio o di lavoro oppure potenziali viaggiatori.
COS’È USE-IT EUROPE
Uno splendido (e gratuito) servizio per giovani turisti in cerca di segnalazioni sui locali più curiosi, le zone da visitare. Tutto fatto da parte di chi nella città vive tutti i giorni.
È un progetto sulla sua storia e sulle sue “cose belle da vedere”. È in grado di generare profitto nel mercato turistico ed è No-Profit.
Inoltre, il progetto prevede tante mappe grafiche per giovani turisti che vogliono scoprire una città grazie agli occhi di chi la conosce bene. Cittadini, quindi, che sono in grado di condurre alla scoperta delle “chicche” sconosciute ai più, ma note ai residenti.
Con la mappa USE-IT ci si può ritrovare in un locale frequentato proprio da chi condivide la tua stessa passione per la birra, o in una galleria sperimentale di arte contemporanea o in quel piccolo e delizioso parco nel centro della città, che nessuna guida segnala. Ma attenzione, non ci troverete gli hotel 5 stelle o le markette dei ristoranti turistici.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di rafforzare nei giovani porticesi il senso di appartenenza all’Europa, favorire l’inclusione cittadina degli studenti e dei lavoratori stranieri ma soprattutto promuovere la città tra i giovani viaggiatori d’Italia e d’Europa.
E’ una mini guida ragionata in lingua inglese dallo stile colloquiale e il motto è ACT LIKE A LOCAL.
La mappa
La mappa riporta i luoghi da visitare, gli spazi di ritrovo, cosa mangiare e dove, gli aneddoti sulla storia cittadina “a memoria di giovani” e le espressioni dialettali più utilizzate. La grafica e le illustrazioni sono state curate dai vincitori del bando pubblico “Illustra Portici 2018”, Ciro ed Ermelinda Salomone fratelli e giovani di portici.
La guida sarà consultabile online per 18 mesi sul sito USE-IT Europe (www.use-it.travel) dove Portici è già presente come “work in progress”.
Inoltre, è previsto una copia cartacea che sarà inviata in tutte le città del circuito, in primis Bruxelles, per essere promossa e distribuita dagli Info-Point USE-IT.
Dove trovarla
Sarà in distribuzione gratuita a Portici presso l’ostello della Gioventù, la Biblioteca comunale di Villa Savonarola, il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, i Musei del Sito Reale di Portici ma in particolare al Centro Servizi Giovani del Comune di Portici dove verrà allestito un info-point USE-IT fornito delle mappe cartacee delle città gemellate.
Mappe giunte da tutta Europa per i giovani porticesi che potranno scegliere una destinazione sulla base dei suggerimenti dei loro coetanei d’Italia e d’Europa.
In merito all’iniziativa l’Assessore Grazia Buccelli ci ha rilasciato la seguente dichiarazione: “USE-IT è una mappa gratuita della Città in lingua inglese creata dai giovani locali per i giovani turisti avente lo scopo di promuovere il flusso turistico giovanile, favorisce l’inclusione. L’idea è quella di rafforzare anche attraverso questo progetto il senso di appartenenza all’Europa, far comprendere l’importanza nel sentirsi cittadini europei.”
Contatti: email: [email protected]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento