19 Maggio 2022

Uscite al cinema questa settimana: la lista completa

Uscite al cinema questa settimana

Uscite al cinema questa settimana – Ecco la lista completa dei film in programmazione nelle sale italiane dal 16 al 22 maggio

Uscite al cinema questa settimana – Torna l’appuntamento settimanale più atteso dai lettori e dalle lettrici cinefili/e: il calendario dei film in uscita nelle sale cinematografiche italiane!

Elizabeth. È un documentario di carattere biografico, diretto da Roger Michell, che racconta la storia della Regina Elisabetta, dalla giovinezza ai giorni nostri. Sono inclusi filmati d’archivio e i “dietro le quinte” della sua vita. Durata : 100 minuti.

La fortuna di Nikuko. Pellicola d’animazione diretta da Ayumu Watanabe. Nikuko e sua figlia undicenne (Kikuko) vivono su una barca nei pressi di un paesino di pescatori della costa giapponese. Le due donne sono molto diverse, ma sono accumunate dalle sfide che si ritrovano ad affrontare insieme e da un segreto che sta per venire allo scoperto. Durata : 97 minuti.

The Rescue. Regia di Elizabeth Chai Vasarhelyi e Jimmy Chin. Si tratta di un documentario che racconta una delle imprese di salvataggio più ardue dell’età contemporanea. Era il 23 giugno 2018 quando una squadra di calcio (dodici ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 17 anni) e il suo allenatore rimasero intrappolati nella grotta di Tham Luang, in Thailandia. Ci vollero ben 9 giorni per tirarli fuori dalla grotta, che nel frattempo si era allagata a causa delle piogge monsoniche. Il documentario ricostruisce la vicenda attraverso interviste e materiale inedito. Durata : 107 minuti.

La bicicletta e il Badile. In viaggio con Hermann Buhl. Ancora un altro documentario, questa volta di due registi italiani: Maurizio Panseri e Alberto Valtellina. È incentrato sulle salite del Pizzo Badile, la cima più alta della val Bregaglia (confine Italia-Svizzera). In particolare, il film si sofferma sulla salita in bici di Hermann Buhl, considerato uno dei più grandi alpinisti di tutti i tempi. Buhl compì la prima solitaria sul Pizzo il 6 luglio 1952, impiegando 4 ore e mezza. I registi, al contempo alpinisti e ciclisti, hanno rifatto il suo stesso percorso. Il film restituisce un ritratto completo del personaggio, anche grazie alle testimonianze delle figlie e della moglie, le quali furono “abbandonate” prematuramente da Buhl a causa di un incidente di percorso mentre saliva la Chogolisa. Durata : 83 minuti.

Esterno notte. Regia di Marco Bellocchio, con Fabrizio Gifuni, Margherita Buy e Toni Servillo. Il film è calato nel 1978, nel pieno degli anni di piombo, quando la violenza delle Brigate Rosse dilagava per le strade del Paese. Per la prima volta sta per stringersi un’alleanza tra il Partito Democratico (PC) e la Democrazia Cristana (DC), ma il giorno dell’insediamento del nuovo governo, Aldo Moro (Presidente della DC) viene rapito. Esterno notte ripercorre il calvario subito da Moro, dal rapimento fino al ritrovamento del suo cadavere. Durata : 160 minuti.

Adorazione. Regia di Fabrice Du Welz, con Thomas Gioria e Fantine Harduin nei panni dei giovani protagonisti. Paul è un dodicenne solitario che trascorre la gran parte del suo tempo tra i boschi che circondano l’ospedale psichiatrico dove lavora la madre. Un giorno arriva in clinica una nuova paziente, sua coetanea, Gloria. Tra i due nasce una forte intesa. Paul è talmente ammaliato dalla sua nuova amica da lasciarsi coinvolgere in un piano di fuga dall’ospedale. I due fuggono insieme, ma ben presto il ragazzo si rende conto che i problemi psichiatrici di Gloria rischiano di metterli in grave pericolo… Durata : 98 minuti.

American Night. Una miscela tra noir e azione diretta da Alessio Della Valle. Da un lato, c’è un esperto mercante d’arte (John Kaplan – Jonathan Rhys Meyers); dall’altro, il capo della mafia newyorkese (Michael Rubino – Emile Hirsch) che ha velleità da pittore. Le loro esistenze sono destinate a incrociarsi a causa del furto di un’opera di Andy Wharhol… Durata : 123 minuti.

Due Donne al di là della legge. Regia di Raffaele Schettino. Siamo negli anni ’20 in un paesino rurale del Sud, dove Donato, Anna e Marisa avviano una felice, quanto inusuale per l’epoca, relazione poliamorosa.  Durata : 90 minuti.

Gagarine – Proteggi ciò che ami. Regia di Fanny Liatard e Jérémy Trouilh. Youri è un sedicenne che si batte per realizzare i propri sogni: da una parte, diventare un cosmonauta; dall’altra, salvare dalla demolizione il complesso residenziale della Cité Gagarine, nel quale è nato e cresciuto. Durata : 97 minuti.

Koza nostra. Film di Giovanni Dota che racconta la storia vera di Vlada Koza (Irma Vitovskaya), una donna ucraina che decide di raggiungere la figlia emigrata in Sicilia. Le eccessive premure di Vlada finiscono per infastidire la figlia che, esasperata, la caccia di casa. Vlada si ritrova così sola e senza soldi in un paese che non conosce. A causa di un incidente automobilistico, incontra Don Fredo (Giovanni Calcagno) e inizia a lavorare come governante presso di lui. Vlada si trova molto bene nella sua nuova famiglia, finché non scopre che Don Fredo è il capo del clan mafioso Laganà…  Durata : 103 minuti.

Twenty One Pilots Cinema Experience. Jason Zada porta sul grande schermo una reinvenzione psichedelica e teatrale del concerto (2021) dei Twenty One Piltos, l’eclettico e creativo duo vincitore ai Grammy Awards. La performance fu colta come occasione per celebrare l’uscita del loro ultimo album, “Scaled And Icy”, che ha debuttato al primo posto nelle classifiche “Rock Albums” e “Alternative Albums” di Billboard e in terza posizione nella “Billboard 200”. Durata : 105 minuti.

Uscite al cinema questa settimana – qualunque sia il film che sceglierete di andare a vedere, vi auguriamo una buona visione e tanti popcorn!

Potrebbe interessarti leggere anche: Uscite manga Star Comics maggio: i titoli in arrivo

Per restare sempre aggiornato sulle uscite settimanali al cinema seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli Zon e lascia un like: CLICCA QUI 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.