“Perché non hanno usato un Taser?” Walter Wallace Sr., suo padre, ha chiesto al Philadelphia Inquirer , spiegando che suo figlio era in cura. “Ha problemi mentali. Perché devi ucciderlo? “
Nelle ore successive alla sparatoria, circa 300 manifestanti si sono ammassati per le strade, affrontando agenti in tenuta antisommossa che li hanno respinti con scudi e manganelli.
Durante la notte inoltre, molte attività commerciali sono state saccheggiate, un veicolo della polizia è stato dato alle fiamme e almeno 12 agenti sono rimasti feriti, incluso uno che è stato ricoverato in ospedale con una gamba rotta dopo essere stato colpito da un camion, secondo quanto riferito da WTXF all’inizio di martedì.
La polizia si è rifiutata di rispondere a diverse domande sulla sparatoria, incluso ciò che l’ha provocata e le identità degli agenti coinvolti.
Il caso rispecchia altri recenti casi di violenza della polizia ripresi dalle telecamere che hanno alimentato un’estate di disordini per la brutalità della polizia e solleva nuove domande su come la polizia gestisce le crisi di salute mentale.
Il video
Raccomandiamo la visione del video ai soli adulti
Un video dell’incontro ripreso da un passante e pubblicato sui social anche da The Telegraph, mostra la madre di Wallace che cerca di trattenerlo, mettendo il suo corpo tra l’uomo ei due poliziotti.
Wallace è stato dichiarato morto dopo essere stato portato in ospedale.
Il Sgt. Eric Gripp, un portavoce della polizia di Filadelfia, ha detto agli inquirenti, che la polizia ha ordinato a Wallace di lasciare cadere il coltello prima di sparare e ha detto che entrambi gli agenti indossavano telecamere per il corpo.
Gli scontri
In serata i manifestanti si sono radunati in un parco a West Philadelphia, non lontano da dove la polizia ha sparato a Wallace.
Hanno marciato per le strade cantando: “Di’ il suo nome, Walter Wallace”, seguiti da una carovana di macchine che suonano il clacson.
I manifestanti hanno marciato verso una stazione di polizia, dove hanno affrontato agenti vestiti in tenuta antisommossa e con scudi.
Secondo quanto riferito, alcuni manifestanti hanno lanciato bottiglie d’acqua e altri proiettili contro la polizia.
Un veicolo della polizia è stato incendiato fino a quando l’intero telaio non è stato carbonizzato e un altro furgone della polizia è stato vandalizzato.
Alcune persone hanno fatto esplodere fuochi d’artificio e saccheggiato alcuni negozi lungo la strada.
Ecco il video del Telegraph.
Lascia un commento