11 Gennaio 2026

Uomo disperso in mare: ricerche senza sosta tra Napoli e Capri

Cronaca Napoli: un uomo risulta disperso nelle acque del Golfo. In campo motovedette ed elicotteri. Le news sulle ricerche di oggi 12 gennaio 2026.

Foto: Il nuovo Levante

Procida investita Uomo disperso in mare

Uomo disperso in mare – Un lunedì mattina di angoscia per la città di Napoli. Mentre la regione fa i conti con il gelo balcanico e il mare agitato, una notizia di cronaca sta tenendo con il fiato sospeso l’intera cittadinanza: un uomo è risultato disperso nelle acque del Golfo di Napoli e le ricerche, attivate nella giornata di ieri, proseguono senza sosta nonostante le condizioni meteo-marine proibitive.

Uomo disperso in mare, l’allarme e la macchina dei soccorsi

L’allerta è scattata quando è stata segnalata l’assenza di un uomo (di cui non sono ancora state rese note le generalità complete) che non avrebbe fatto rientro a terra. La Guardia Costiera di Napoli, sotto il coordinamento della Direzione Marittima, ha immediatamente inviato sul posto motovedette e mezzi veloci.

A rendere le operazioni estremamente complesse sono le forti raffiche di vento e le onde che stanno sferzando il braccio di mare tra il capoluogo e l’isola di Capri. Nelle ultime ore, al dispositivo di ricerca si sono uniti anche gli elicotteri dei Vigili del Fuoco, che stanno sorvolando l’area sperando di individuare dall’alto tracce o segnali.

Il raggio delle ricerche

Le operazioni si sono concentrate inizialmente a poche miglia dalla costa, ma con il passare delle ore il raggio d’azione si è allargato verso il largo, tenendo conto delle forti correnti provocate dalla perturbazione che ha colpito la Campania nel weekend. Al momento, i soccorritori stanno perlustrando lo specchio d’acqua antistante la zona tra Mergellina e Posillipo, con incursioni verso il canale di Capri.

Familiari in attesa al molo

Sul molo della Guardia Costiera cresce la tensione tra amici e familiari del disperso, che attendono con ansia aggiornamenti ufficiali. Gli inquirenti stanno anche verificando le registrazioni delle telecamere di sicurezza del porto e dei club nautici della zona per ricostruire l’esatta dinamica della partenza dell’uomo e il punto esatto in cui potrebbe essere caduto o essersi trovato in difficoltà.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Meteo Napoli, lunedì 12 gennaio: addio pioggia, ma arriva il gelo

Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui.