Università l’Orientale di Napoli: il gesto per Giulia Tramontano
Venerdì 20 dicembre, l'Università dedicherà una panchina rossa alla 29enne vittima di femminicidio
UNIVERSITÀ ORIENTALE GIULIA TRAMONTANO – Venerdì 20 dicembre, l’Università “L’Orientale” di Napoli, dedicherà una panchina rossa alla 29enne originaria della provincia di Napoli, assassinata dal suo compagno a Senago, in Lombardia, a maggio 2023. Nell’anno accademico 2013-2014, Giulia Tramontano aveva frequentato il corso di laurea triennale in Studi Internazionali. Il colpevole è Alessandro Impagnatiello, condannato in primo grado all’ergastolo per aver ucciso la giovane donna al settimo mese di gravidanza.
Università orientale Giulia Tramontano: l’iniziativa del rettore
Il rettore dell’istituto, Roberto Tottoli, ha rilasciato delle dichiarazioni. ‘‘Questa in memoria di Giulia è una delle tante iniziative contro la violenza di genere organizzate all’Orientale dove, da sempre, il tema è particolarmente sentito. La tragedia che ha colpito Giulia ha colpito molto la nostra comunità a maggior ragione perché Giulia era una nostra studentessa”
La commemorazione comincerà con l’inaugurazione della panchina, che si ergerà in Via Duomo, nel Palazzo Santa Maria Porta Coeli. Dopodichè, l’attore Francesco Annella reciterà un monologo tratto dalla storia di Giulia Tramontano, “Io sono Timoteo”.
La celebrazione si concluderà con la presentazione dei progetti presso il Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, che consisterà in un momento di raccoglimento e riflessione sul tema del femminicidio e della violenza sulle donne.
FONTE: Fanpage
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Morto operaio a Postiglione: 35enne schiacciato da un camion
ARTICOLO PRECEDENTE
Morto operaio a Postiglione: 35enne schiacciato da un camion
ARTICOLO SUCCESSIVO