14 Giugno 2019

Universiade: Rugby a sette, pronto impianto di Boscotrecase

Universiade: Rugby a sette, pronto impianto di Boscotrecase. Stamattina inaugurazione con De Luca, Basile e la Nazionale Italiana

Stamattina alle 11,30 l’Italia di Rugby a sette scende in campo a Boscotrecase per l’Universiade. La selezione azzurra sarà presente all’inaugurazione dell’impianto.
Lo Stadio sarà utilizzato, assieme al Moccia Stadium di Afragola e al Pacevecchia Stadium di Benevento, per gli allenamenti delle nazionali in gara a Napoli 2019.

All’inaugurazione, stamane, tra i presenti, il Commissario Straordinario per l’Universiade, Gianluca Basile, il presidente della Federazione italiana rugby (FIR), Alfredo Gavazzi, il presidente del Comitato Regionale Campania Fabrizio Senatore. Interverranno, inoltre, il presidente del Coni regionale, Sergio Roncelli, oltre al sindaco di Boscotrecase, Pietro Carotenuto e il presidente dell’Amatori Torre del Greco, Pasquale De Dilectis. Interverrà il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

La rosa del Rugby azzurro

La rosa dell’Italia per Napoli 2019, presente a Boscotrecase è composta da: Lorenzo Maria Bruno, Simone Cornelli, Duccio Cosi, Roberto Dal Zilio, Daniele Di Giulio, Tommaso Jannelli, Andrea Martani, Jona Motta, Riccardo Raffaele, Dario Schiabel, Juan Alejandro Wagenpfeil, Luca Zini.
Tra qualche giorno sarà diramata dalla Federugby la lista ufficiale dei 12 giocatori che disputerà l’Universiade

La competizione

Nel rugby a sette l’Italia, che sarà presente sia nel torneo maschile che femminile, affronterà nel gruppo B i francesi, i canadesi e i giapponesi. Nel torneo femminile, girone A, le sfide saranno con Francia, Canada e Giappone.
La competizione si disputerà il 5, 6 e 7 luglio, giorno della finale come stabilito dal cartellone.
Universiade-RugbyNel circuito europeo delle Sevens Grand Prix Series, torneo allora chiamato FIRA European Sevens, il miglior risultato è stato il 2º posto raggiunto nel 2004 dopo la sconfitta 21-14 nella finale contro il Portogallo. Da non dimenticare però i 3° posti raggiunti negli anni successivi: 2005, 2006, 2009 ed un 4º posto più recentemente nel 2013.

La nazionale italiana ha collezionato tre presenze nella Coppa del Mondo di rugby a 7 (1993, 2005, 2009). Durante l’edizione 2005, disputata ad Hong Kong, si è anche aggiudicata il Bowl sconfiggendo in finale il Canada 7-5 grazie a una meta di Benjamin de Jager.
Nel 2014 alle Hong Kong Sevens, nelle World Series Qualifier, si è vista sfumare la possibilità di accedere alle World Series perdendo la finale promozione contro il Giappone per 26-5.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.