26 Febbraio 2020

UNINA, Ingegneria Aerospaziale è 1° in Italia nella classifica mondiale

UNINA - FACOLTA DI INGEGNERIA AEROSPAZIALE NAPOLI FEDERICO II

La facoltà di Ingegneria Aerospaziale della Federico II di Napoli si posiziona prima Italia nella classifica accademica delle università mondiali

NAPOLI – È un traguardo culturale importantissimo per la città di Napoli quello raggiunto dalla Federico II. La facoltà di Ingegneria Aerospaziale scavalca le classifiche e riesce a posizionarsi al di sopra dei Politecnici di Milano e Torino.

Il traguardo raggiunto è stilato nell’Academic Ranking of World Universities o ARWU (Classifica accademica delle università mondiali). È una delle tre classifiche più note al mondo ed è redatta dall’Università Jiao Tong di Shanghai. Essa serve per valutare i principali istituti di educazione terziaria nel mondo (Asia, America, Europa e Oceania).

La pagina Facebook Scienza e Sud, annuncia sul social: « Mentre in Italia le classifiche penalizzano spesso le nostre università, che non neghiamo abbiano tanto su cui migliorare, le più prestigiose classifiche internazionali sono più lusinghiere.» 

Il post continua citando il Corriere della sera, che ha definito la Federico II come ventiquattresima nella classifica mondiale, seguita da Bologna (23esima) e Milano (34esima).

« Riportiamo inoltre una riflessione del prof. Agostino De Marco : “Sulla base dell’osservatorio internazionale indipendente ARWU nel 2018, l’Università di Napoli Federico II ha ottenuto, nel settore Aerospace Engineering, un punteggio superiore ai Politecnici di Torino e di Milano. » – continuano.

Un particolare significativo

Aggiungono, poi, un particolare molto significativo: « Se si va alla pagina indicata, sulla destra c’è un menu a tendina che riporta le diverse componenti che hanno determinato il punteggio di ARWU. Se si seleziona la voce CNCI “Category Normalized Citation Impact”, UNINA risulta avere uno score pari a 100, che è il più alto al mondo. Questo vuol dire che siamo stati il gruppo universitario più citato al mondo in tutto il 2018, nel settore Ingegneria Aerospaziale. Vista la differenza di budget con altri “colossi” tipo MIT e Delft, è un risultato davvero considerevole.» – concludono.

In conclusione, facendo un’analisi accurata di tutti questi parametri, l’ateneo di Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Napoli Federico II, risulterebbe la prima in Italia. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.