23 Agosto 2022

Una tribù che balla a Castel Volturno – Jova Beach Party

L'evoluzione passa attraverso porte strette e poi chi sa se sono le porte giuste? Probabilmente sono le uniche. ( cit. Jovanotti - Il grande boh!)

Jova

C’è una tribù che balla in Italia e dopo due anni di fermo reclama ad alta voce l’incontro, il pensiero leggero ed il divertimento.  E’ necessario staccare la spina dal presente, al momento non proprio rosa, e se questa spina la fa staccare Jovanotti tanto meglio. Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, dietro la sua apparente aria scanzonata e la leggerezza che mette nei testi dei suoi pezzi e nei suoi concerti è un uomo fortemente impegnato.

E’ un artista curioso e ricercatore dell’essenza intorno alla quale approfondisce contenuti, riflessioni e sentimenti. La sua positività e carica energetica aiutano il mondo che lo segue ad avere una visione positiva e costruttiva della vita e dell’essere nelle svariate contraddizioni. Ed anche chi non lo segue ascoltando i suoi pezzi si ricarica di sentimenti e di buon umore. 

La musica di Jovanotti è la prova provata che la semplicità e la leggerezza nell’affrontare alcuni temi quali: la ricerca del sé stesso, l’amore, il pianeta, la relazione… entra tra le persone in maniera delicata con sentimenti positivi. Dona, attraverso i tuoi testi e le sue apparizioni in pubblico, le sue basilari ricette di felicità che includono anche il prendersi cura e donarsi ed il pubblico per questo lo ama. Lorenzo è impegnato su tante tematiche e partecipa alla diffusione della cultura che “vince sul bene e per il bene”. 

Il Jova Beach Party, alla sua seconda edizione, in giro dall’inizio della stagione estiva su svariate spiagge italiane, supporta un progetto ambientale concreto nato dalla collaborazione tra il Jova Beach Party, Intesa Sanpaolo e WWF Italia.

Si riparte da un grandissimo progetto per le spiagge” – dichiara Donatella Bianchi, Presidente del WWF, alla presentazione del progetto a dicembre scorso – “di pulizia delle aree, un quantitativo immenso di aree costiere, lagune , fondali, C’impegneremo a ripristinare ed a rigenerare la natura dove è stata più danneggiata… perché la spiaggia non è soltanto un luogo dove si va l’estate. In quanti sanno dove comincia e dove finisce una spiaggia? La spiaggia comincia dove comincia l’onda e dove finisce l’onda in un giorno di mare in tempesta, c’è tutto un mondo in quella dimensione.” (video inviato da Jovanotti a “LaSicilia”).   

L’obiettivo è rendere i giovani, le scuole, le famiglie, le aziende ed intere comunità, protagonisti della salvaguardia e del restauro della natura d’Italia. Un programma articolato in tre principali pilastri, che parte dalla pulizia delle spiagge, passa per progetti di ricostruzione naturale e si conclude con attività di educazione, sia nelle università sia nelle scuole, che coinvolgeranno le generazioni più giovani. Grazie ad una grande campagna di raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding For Funding di Intesa Sanpaolo (ForFunding.it/Ripartyamo), si può essere protagonisti di questa straordinaria iniziativa e contribuire al suo successo. Ad oggi sono stati donati tre milioni di euro che saranno utilizzati per pulire 20 milioni di metri quadri spiagge, laghi, fiumi e fondali e realizzare 6 macro azioni di ripristino degli habitat. Da settembre 2022, per un anno intero, sarà possibile partecipare a 24 grandi iniziative di mobilitazione e ad oltre 2.000 attività che hanno l’obiettivo di ripulire 20 milioni di metri quadrati di spiagge, laghi, fiumi e fondali, coinvolgendo oltre 10 mila volontari. Gli eventi di pulizia saranno momenti di festa e socialità all’insegna della tutela ambientale: una grande mobilitazione a cui famiglie, scuole e giovani da tutta Italia potranno partecipare, attraverso una piattaforma dedicata a cui sarà possibile registrarsi da giugno. Le prime due mobilitazioni saranno il 18 e il 25 settembre 2022, solo con queste si puliranno circa 2 milioni di metri quadrati di spiagge, laghi e fiumi. (wwf.it). 

Insomma nonostante tutte le polemiche scaturite dall’attuazione di questa iniziativa, come già accaduto nel 2019, non si comprende perché, per questa edizione, le contestazioni non siano partite a scopo preventivo, il Jova Beach Party, in programma il 26 ed il 27 agosto, è da vivere con tutte le belle iniziative che lo compongono, per far rivivere l’area di Castel Volturno: un’area incantevole che merita tanta attenzione ed interventi di ripristino ambientale e di riqualificazione. 

Le contraddizioni e le contestazioni su questo concerto non mancano neanche stavolta ma l’esperienza porterà ognuno a riflettere ed a prendersi le proprie responsabilità, se ce ne saranno, ed ai posteri l’ardua sentenza. 

Jova Beach Party – 26 e 27 agosto h. 15,00 

Lido Fiore Flava Beach – Castel Volturno 

Biglietti: https://shop.ticketmaster.it/biglietti/jova-beach-party-2022-castel-volturno-it.html

https://www.ticketone.it/event/jova-beach-party-2022-lido-fiore-flava-beach-14482845/

Info e richieste per ingresso diversamente abili
telefono: 02 760851

email: [email protected]
sito: www.tridentmusic.it

Potrebbe anche piacerti: Dei Erranti per un festival ai Campi Flegrei