Una targa per Luciano De Crescenzo nel cuore di Napoli
È stata inaugurata in vicoletto Belledonne a Chiaia una targa per Luciano De Crescenzo. Ad ottobre il Comune dedicherà a De Crescenzo l’intitolazione della strada
NAPOLI, 29 LUGLIO – Dopo il murale ai Quartieri Spagnoli, da questa mattina, a Napoli, c’è una targa in memoria di Luciano De Crescenzo, figura poliedrica della cultura napoletana – scrittore, regista, attore.
Da un’idea di Renato Ricci, amico di una vita di De Crescenzo, la targa è stata inaugurata questa mattina in vico Belledonne a Chiaia pochi giorni dopo il primo anniversario della morte. Luciano De Crescenzo, infatti, è deceduto lo scorso anno – il 19 luglio.
L’iniziativa è stata presa in carico dal Comune di Napoli che ha fatto realizzare un lastra dai maestri del marmo Battimelli di Agerola, i quali l’hanno donata alla famiglia. In realtà l’idea è partita dallo scrittore stesso quando era ancora in vita: De Crescenzo si augurava – ironicamente – che fosse intitolata a lui non una piazza, ma almeno un il vicoletto Belledonne. E così è stato.
La targa commemorativa riporta una dichiarazione d’amore di De Crescenzo nei confronti della città di Napoli: «Napoli per me non è la città di Napoli, ma solo una componente dell’animo umano, che so di poter trovare in tutte le persone, siano esse napoletane o no».
Nei giorni scorsi, in occasione del primo anniversario della morte, ai Quartieri Spagnoli è stato realizzato un murale a lui dedicato e, ad ottobre, il Comune dedicherà a De Crescenzo l’intitolazione della strada.
Quella dell’intitolazione è una strada non semplice: esiste, infatti, il limite ai 10 anni dalla morte. «Ma in questo caso, con Luciano De Crescenzo, ci può essere l’eccezione che ha un profondo legame con la città di Napoli e la napoletaneità», spiega il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris.
Leggi anche: Lutto in Ateneo, la Federico II ricorda la prof morta nella tragedia di Portici
Seguici su Facebook. CLICCA QUI.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Nola-Villa Literno, un pazzo in camion e i sorpassi spaventosi: IL VIDEO
Lascia un commento