29 Luglio 2020

Una targa per Luciano De Crescenzo nel cuore di Napoli

targa luciano de crescenzo

È stata inaugurata in vicoletto Belledonne a Chiaia una targa per Luciano De Crescenzo. Ad ottobre il Comune dedicherà a De Crescenzo l’intitolazione della strada

 NAPOLI, 29 LUGLIO – Dopo il murale ai Quartieri Spagnoli, da questa mattina, a Napoli, c’è una targa in memoria di Luciano De Crescenzo, figura poliedrica della cultura napoletana – scrittore, regista, attore.

Da un’idea di Renato Ricci, amico di una vita di De Crescenzo, la targa è stata inaugurata questa mattina in vico Belledonne a Chiaia pochi giorni dopo il primo anniversario della morte. Luciano De Crescenzo, infatti, è deceduto lo scorso anno – il 19 luglio.

L’iniziativa è stata presa in carico dal Comune di Napoli che ha fatto realizzare un lastra dai maestri del marmo Battimelli di Agerola, i quali l’hanno donata alla famiglia. In realtà l’idea è partita dallo scrittore stesso quando era ancora in vita: De Crescenzo si augurava – ironicamente – che fosse intitolata a lui non una piazza, ma almeno un il vicoletto Belledonne. E così è stato.

targa luciano de crescenzoLa targa commemorativa riporta una dichiarazione d’amore di De Crescenzo nei confronti della città di Napoli: «Napoli per me non è la città di Napoli, ma solo una componente dell’animo umano, che so di poter trovare in tutte le persone, siano esse napoletane o no».

Nei giorni scorsi, in occasione del primo anniversario della morte, ai Quartieri Spagnoli è stato realizzato un murale a lui dedicato e, ad ottobre, il Comune dedicherà a De Crescenzo l’intitolazione della strada.

Quella dell’intitolazione è una strada non semplice: esiste, infatti, il limite ai 10 anni dalla targa luciano de crescenzomorte. «Ma in questo caso, con Luciano De Crescenzo, ci può essere l’eccezione che ha un profondo legame con la città di Napoli e la napoletaneità», spiega il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris.

 

 

 

Leggi anche: Lutto in Ateneo, la Federico II ricorda la prof morta nella tragedia di Portici

Seguici su Facebook. CLICCA QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.