5 Dicembre 2024

“Una poltrona per due” film cult di Natale torna al cinema

Le pellicola dell'83 di John Landis e con protagonisti Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis torna nelle sale il 9, 10 e 11 dicembre.

Credit photo: Wikipedia

Una poltrona per due

La pellicola diretta da John Landis, Una poltrona per due, uscita nel lontano 1983 oltre ad essere diventata nel tempo un vero e proprio cult, in Italia è diventata una tradizione anche grazie alla riproposizione delle reti Mediaset che dal 1997 – quasi – ogni anno lo rimanda in onda la sera della Vigilia di natale.

Il film, i cui protagonisti sono Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis, tornerà nelle sale per tre giorni.

Una poltrona per due torna in sala: l’iniziativa di Adler Entertainment

Il ritorno in sala al cult natalizio per eccellenza, Una poltrona per due, lo si deve all’iniziativa dell’Adler Entertainment. Il ritorno in sala della pellicola la vedrà in una nuova veste grafica – la pellicola sarà in 4k – e la Adler per l’occasione ha lanciato anche un nuovo trailer.

Piccola curiosità. Inizialmente per la parte di Winthorpe e Valentine erano stati pensati gli attori Gene Wilder e Richard Pryor. Tuttavia, quest’ultimo rimase vittima di un incidente che gli provocò delle gravi ustioni le quali necessitavano un lungo periodo di riabilitazione.

Pertanto, Landis prese in considerazione di trovare un sostituto per la parte di Valentine. La scelta ricadde su Eddie Murphy. Quest’ultimo, però, non voleva passare per un rimpiazzo e fece pressioni sul regista affinché anche la parte di Winthorpe fosse assegnata a un altro attore. Fu così che venne scelto Dan Aykroyd.

La pellicola uscì nelle sale cinematografiche statunitensi l’8 giugno 1983, in quelle italiane il 19 gennaio 1984.

La redazione di Napoli ZON ti suggerisce di leggere anche: Anticipazioni Amici 2024: Francesca è messa alla prova!

Se vuoi supportare il progetto editoriale ti invitiamo a mettere mi piace alla pagina Facebook di Napoli ZON (CLICCA QUI).