20 Novembre 2025

Un professore 3: torna questa sera su Rai 1

Profilo ufficiale instagram di Alessandro Gassmann

Un professore 3: torna questa sera su Rai 1

Un professore 3: torna questa sera su Rai 1 – Tutto pronto per il grande ritorno di Alessandro Gassmann nel ruolo del professore. Riprendono infatti le lezioni di filosofia e di vita di Dante Balestra. Da stasera va in onda la terza stagione di una delle serie più amate degli ultimi anni. 

Il docente, sarà alle prese con nuove sfide personali e professionali. Dopo essersi riconciliato con la paternità nella prima stagione e aver rischiato la vita nella seconda, quest’anno dovrà affrontare l’avversario più difficile: se stesso.

Un professore 3: torna questa sera su Rai 1 con Alessandro Gassmann

Un Professore è basata sulla serie tv spagnola originale Merlí, scritta da Héctor Lozano, che ha avuto un enorme successo internazionale. La terza stagione è diretta da Andrea Rebuzzi e andrà in onda per sei settimane in prima serata.

Stasera, giovedì 20 novembre, su Rai 1 è in programma la prima puntata alle 21:30, disponibile anche su RaiPlay per la visione in streaming dove tutti gli episodi, dodici in totale, rimarranno online per la visione on demand. Ogni episodio della terza stagione porta il nome di un filosofo o pensatore: da Shakespeare a Gorgia, da Wittgenstein a Buddha, passando per María Zambrano, Leopardi, Kollontaj e Hannah Arendt.

La trama di questa nuova stagione!

Quest’anno la 5ª B del liceo Da Vinci si prepara ad affrontare l’esame di maturità. Dante si trova a vivere grandi cambiamenti: dopo aver lasciato la villa dell’ex moglie, si è trasferito con il figlio Simone a casa della madre Virginia.

La sua vita sentimentale è più turbolenta che mai. Nonostante l’amore reciproco, lui e Anita non sono riusciti a tornare insieme. La situazione si complica ulteriormente quando lei accetta una supplenza d’Inglese proprio al liceo Da Vinci, diventando collega del suo ex. Ritrovarsi ogni giorno nello stesso ambiente non è semplice. L’attrazione difficile da controllare.

A scuola, intanto, arrivano diverse novità. La nuova preside è Irene Alessi (Nicole Grimaudo), una donna affascinante e determinata con cui Dante ha avuto in passato un’avventura. Tra i due c’è attrazione immediata. Tuttavia hanno anche visioni opposte sulla scuola: lui valorizza il pensiero critico, lei punta su efficienza e rigore.

Irene ha anche una figlia, Greta (Giulia Fazzini), nuova alunna di Dante dal carattere discutibile. Nel corpo docente entra anche Leone Rocci (Dario Aita), nuovo professore di Fisica che vent’anni prima era stato allievo di Dante.

Tra i due c’è tensione: una tragedia del passato ha fatto perdere a Leone tutta la stima che aveva per il suo ex professore. Durante l’anno scolastico, Dante affronterà una grave crisi esistenziale e lavorativa che lo porterà addirittura a pensare di lasciare l’insegnamento.

Resta aggiornato, segui la pagina e sostieni il progetto: https://napoli.zon.it/
Seguici anche su facebook, clicca qui e supportaci con un like!