“Un’ Estate da Re” alla Reggia di Caserta
Cinque appuntamenti musicali di gran prestigio alla Reggia di Caserta allietano le serate settembrine offrendo contestualmente la possibilità di una visita straordinaria
“Un’Estate da Re. La grande musica alla Reggia di Caserta” ritorna puntuale come sempre, quest’anno con la settima edizione che si terrà dal 3 al 18 settembre presso il meraviglioso sito della Reggia di Caserta. Patrimonio dell’Umanità Unesco, Museo statale italiano ad autonomia speciale dal 2016, la Reggia di Caserta è entrata a far parte, nell’immaginario collettivo, di una delle mete turistiche più gettonate durante una visita in Campania, grazie anche alla promozione ed alla valorizzazione profusa egregiamente negli anni.
Difatti la Reggia di Caserta da tempo offre un importante calendario dedicato all’arte in tutte le sue espressioni: pittura, scultura, fotografia, arte multimediale, musica, teatro, danza. Insomma una vera e propria “esperienza regale”, come si conviene a “Corte”.
“Un’Estate da Re”, rassegna nata da un’idea del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca è un appuntamento con la musica che dà l’opportunità di prolungare gli appuntamenti estivi ed offre al pubblico una motivazione forte, visto l’illustre programma annuale, per vivere un luogo ed un sito così importanti.
Una rassegna che vede protagonisti cinque grandiosi concerti. Inaugurerà, la rassegna alla Reggia di Caserta, il concerto di Carmina Burana, il 3 settembre e proseguirà con un concerto-omaggio a Fabrizio De André con Peppe Servillo, una tappa del tour di Mario Biondi e un doppio speciale concerto di Claudio Baglioni. La rassegna, diventata negli anni un’occasione di rilancio culturale, turistico e di valorizzazione di tutta l’area casertana e della Campania, conferma anche quest’anno la politica di prezzi accessibili a tutti.
I biglietti per i Carmina Burana e per Fabrizio De André Sinfonico saranno in vendita a 10 e 15 euro. Quelli per Claudio Baglioni a 20 e 30 euro. I ticket per il Romantic Tour di Mario Biondi prevedono una tariffa unica a 20 euro. Il biglietto a tariffa ridotta è riservato agli under 30 e ai possessori e acquirenti di campania>artecard, il pass turistico che consente di visitare i principali luoghi di cultura della Campania (altre agevolazioni saranno segnalate sul sito web della rassegna).
Una scelta, quella dei prezzi contenuti, voluta dalla Regione Campania per dare a tutti la possibilità di vivere l’esperienza di ascoltare la grande musica e i suoi straordinari protagonisti in un sito straordinario come la Reggia di Caserta.
Il programma
“Un’Estate da Re” avrà inizio sabato 3 settembre con i Carmina Burana, la più esaustiva antologia di canti medievali di ispirazione non religiosa basati su 24 poemi ritrovati in omonimi testi poetici. L’Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno sarà diretta da Michael Balke, eccelso e acclamato direttore d’orchestra. In scena dialogheranno le voci di Deniz Leone, Laura Claycomb e Gustavo Castillo, accompagnate dal Coro del Teatro dell’Opera di Salerno e dal Coro di Voci Bianche del Teatro “Giuseppe Verdi” di Salerno.
Giovedì 8 settembre andrà in scena un concerto-omaggio a Fabrizio De André (Sinfonico – Sogno n°1 e oltre), la cui musica è riletta in chiave orchestrale dal pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra inglese Geoff Westley. Ad interpretare alcune della più belle canzoni di De André saranno Peppe Servillo, solista degli Avion Travel, e Ilaria Pilar Patassini.
Il “Romantic tour” di Mario Biondi farà tappa alla Reggia di Caserta martedì 13 settembre. Biondi porterà sul palco i suoi brani più celebri e quelli contenuti nel suo nuovo album “Romantic”, uscito lo scorso 18 marzo, un progetto interamente dedicato all’amore in tutte le sue forme, dal legame di coppia a quello fraterno, all’amore per i genitori e i figli.
Gran finale con un doppio speciale concerto di Claudio Baglioni, protagonista sabato 17 e domenica 18 settembre assieme all’Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno diretta da Geoff Westley: cinquant’anni di grande musica e grandi successi discografici saranno racchiusi in due serate magiche e dalle fortissime emozioni.
Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.00.
«Abbiamo presentato un programma di grande qualità per la Reggia di Caserta – ha dichiarato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca – che meritava una valorizzazione degna della sua importanza. Eventi come questo hanno un doppio effetto collaterale: incentivano i flussi turistici nei nostri territori e consentono di far scoprire a migliaia di persone le bellezze naturali, storico-artistiche e archeologiche impareggiabili della nostra regione. C’è da essere orgogliosi per la quantità e l’offerta di eventi culturali che propone la Regione Campania, che non ha paragone con nessun’altra regione d’Italia, a conferma di una scelta politica di investimenti e di valorizzazione del comparto cultura in tutti i suoi aspetti.»
«La Reggia di Caserta torna protagonista di Un’Estate da RE – ha commentato il Direttore generale della Reggia di Caserta Tiziana Maffei – questa volta valorizzando i cortili del Palazzo Reale. Ampi spazi, incorniciati dalla suggestione degli ambienti della Corte dei Borbone, oggetto d’impegnativi restauri in questi anni e che, anche alla luce del successo degli appuntamenti cinematografici delle ultime settimane, intendiamo condividere come “piazze della cultura”. Ringrazio la Regione Campania e Scabec che ogni anno contribuiscono ad arricchire l’offerta culturale del Museo e a promuovere il suo patrimonio. Prevediamo di organizzare insieme una serie di iniziative rivolte al pubblico di Un’estate da RE che possano comunicare e valorizzare la Reggia di Caserta e le sue mostre nel corso di questa rassegna. Siamo certi che anche quest’anno la Reggia di Caserta saprà stupire con la sua Meraviglia.»
Un’Estate da RE + campania>artecard
Come acquistare i biglietti:
È possibile acquistare i biglietti online (ticket + diritto di prevendita) sul sito www.azzurroservice.net oppure presso i rivenditori autorizzati.
Ogni utente registrato sul sito www.azzurroservice.net potrà acquistare, online o presso i rivenditori autorizzati, massimo 4 biglietti nominali.
I possessori del biglietto di uno dei concerti di “Un’estate da Re 2022” hanno diritto a un ticket esclusivo per la Reggia di Caserta intitolato “Reggia Speciale – Un’estate da Re”.
Questo biglietto speciale al costo ridotto di 14 euro (più 1 euro di commissione se acquistato sulla piattaforma Ticketone) dà diritto all’accesso agli Appartamenti Reali, alle due mostre in corso, Il Piccolo Principe (fino all’11 settembre) e Frammenti di Paradiso, al Parco Reale e al Giardino Inglese secondo le modalità e gli orari consueti di apertura e chiusura del Museo.
Il titolo di accesso al Museo “Reggia Speciale – Un’estate da Re” è relativo alle date di settembre, non è cedibile, modificabile o rimborsabile. All’ingresso verrà richiesto di esibire il ticket del concerto di “Un’Estate da Re”.
Potrebbe piacerti anche: Procida Capitale della Cultura: mostre, incontri, musica ed arte
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO