10 Maggio 2024

Ultim’ora, nuova scossa di terremoto ai Campi Flegrei di magnitudo 3.7

Nuova scossa avvertita per diversi secondi anche a Napoli e nei comuni quali Quarto, Bacoli, Camaldoli e Monte di Procida

Immagine di repertorio

Ribolle Lago Averno, raffica scosse campi flegrei, terremoto ai campi flegrei oggi, terremoto napoli, Terremoto a Napoli oggiTerremoto in Campania oggi Terremoto oggi a Modena, Terremoto Campania oggi Terremoto Campi Flegrei 3.1, Campi Flegrei livello allerta, Campi Flegrei nuova scossa, Campi Flegrei piano straordinario, Terremoto Campi flegrei scosse, Terremoto Campi Flegrei, Terremoto a Napoli oggi Terremoto campi flegrei

NUOVA SCOSSA CAMPI FLEGREI – Registrata una nuova scossa nell’area dei Campi Flegrei, attualmente stimata di magnitudo 3.7, che si è verificata alle 13:25 di oggi, venerdì 10 maggio 2024. Secondo i dati ricavati dall’ Osservatorio Vesuviano dell’Ingv, La profondità della scossa è attualmente stimata a 1.4 km, con epicentro a Monte di Procida.

La scossa è stata forte, e distintamente avvertita dalla popolazione, per diversi secondi, anche a Napoli e nei comuni quali Quarto, Bacoli, Camaldoli e Monte di Procida. Il sisma è stato seguito da un’altra scossa di magnitudo 1.7 alle 13:29.

Nuova scossa ai Campi Flegrei: i dati dell’Ingv

A seguito della scossa, l’INGV ha comunicato quanto segue:

I sensori dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato al vulcano Campi Flegrei, alle ore 13.25 del 10/05/2024, un nuovo terremoto avvertito distintamente in tutta la zona flegrea. All’evento principale stanno facendo seguito altri terremoti di magnitudo inferiore.

La scossa delle 13:25 è stata accompagnata da almeno 7 scosse, iniziate alle 13:03 e concluse alle 13:29. Poco prima si era registrata una scossa alle 12:31 con magnitudo 1.5 e profondità di 2.4 km. Prima ancora, si è verificato un’altro sisma alle ore 10:11, di magnitudo 1.5 e profondità di 2.6 km.

La nota del Comune di Pozzuoli

Il Comune di Pozzuoli ha emanato una nota per informare i cittadini della situazione. In questa nota si legge:

L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa Amministrazione l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 1.5 ± 0,3 localizzata nel Golfo di Pozzuoli. Il sisma si è prodotto alle ore 12.31, ora locale, alla profondità di 4.2 km. L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti delle aree costiere.

Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri: Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891. Protezione Civile: 081/18894400

Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Terremoto zona Flegrea oggi, evento sismico alle 10.11