25 Novembre 2015

UICI – Mostra a Sant’Anastasia su disabilità visiva

UICI

L’UICI, questo sabato terrà a Sant’Anastasia una mostra su disabilità visiva e tecnologia

[ads1] L’UICI (Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti) ONLUS è un ente morale con personalità giuridica di diritto privato, cui la legge e lo statuto affidano la rappresentanza e la tutela degli interessi morali e materiali dei non vedenti e la loro integrazione nella società.

L’ UICI fa parte, quale membro fondatore, della Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità (FAND), costituita nel 1994, questa federazione, rappresenta oltre cinque milioni di disabili.

L’obiettivo principale della Federazione è quello di raccogliere intorno al nucleo delle Associazioni storiche di categoria tutti i disabili in modo da poter esprimere una rappresentanza unitaria a livello nazionale ed internazionale.

L’UICI è promotrice, sul nostro territorio, di molti eventi riguardanti la sensibilizzazione e l’avvicinamento dei cittadini verso le disabilità visive (NapoliZon lo scorso 14 Novembre ha parlato della giornata contro il diabete organizzata sempre dall’UICI).

Questo sabato, 28 Novembre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso il Centro Polivalente Liguori, sito in Via San Giuseppe 12 (Sant’Anastasia), l’UICI ha organizzato una mostra riguardante disabilità visiva e tecnologia.

Durante la mostra i partecipanti potranno osservare il funzionamento di ausili Tiflotecnici e Tiflodidattici per non vedenti e ipovedenti, l’utilizzo di questi ausili facilita, o rende possibile, alle persone minorate della vista il disbrigo di faccende quotidiane come, ad esempio, in caso di difficoltà in casa, nella cura e igiene della persona, nel leggere, nel telefonare, nel riconoscimento di banconote, nell’organizzazione del tempo libero, nell’orientamento, nel riconoscimento di scalini e tante altre piccole grandi cose che spesso chi non è affetto da questa disabilità dà per scontato.

Durante la mostra sarà inoltre possibile conoscere e provare macchine di lettura parlanti e ingrandenti, video ingranditori da tavolo e portatili, smartphone e cellulari con tastiera e sintesi vocale, stampanti braille, pc con software ingrandente e sintesi vocale, mini pc braille, ausili utili per l’autonomia domestica, verranno poi approfondite delle tematiche relative all’accessibilità dei nuovi dispositivi della famiglia Apple.

(Immagine di www.uictorino.it)

[ads2]