26 Novembre 2017

Udinese-Napoli: gli azzurri conquistano la vittoria e tornano in vetta

Udinese-Napoli: gara complicata per  la squadra di Sarri alla Dacia Arena. Decide un gol di Jorginho. Vittoria pesantissima per gli azzurri

Udinese-Napoli si rivela fin da subito una gara più complicata del previsto per gli azzurri, che riescono a conquistare i tre punti e a riprendersi la vetta della classifica, ristabilendo le distanze con l’Inter.

I padroni di casa, sotto la guida del neo-allenatore Massimo Oddo, al suo esordio sulla panchina bianconera, hanno messo in campo solidità e voglia di far bene.

Formazione confermata quasi per intero da Maurizio Sarri: l’unica novità è la presenza di Chiriches dal primo minuto, che sostituisce Albiol a cui viene concesso un turno di riposo in vista dell’importante impegno di venerdì prossimo in casa contro la Juventus.

Resta in panchina Mario Rui: ad occupare la fascia sinistra è Hysaj, che lascia il posto a Maggio sulla destra.

Il primo tempo inizia senza particolari scossoni: il Napoli prova ad impostare il suo gioco, ma manca in precisione e brillantezza. L’Udinese prova a rispondere, con un pressing aggressivo e molto fisico.

Gli azzurri sviluppano il gioco prevalentemente sulla fascia sinistra, dove si fa notare il gran lavoro di Insigne, che appare più brillante rispetto ai suoi compagni di reparto, oggi un po’ in ombra. Grandi i meriti della difesa della squadra friulana, che riesce a smorzare le poco convinte velleità napoletane.

Decisamente ottimo il lavoro del veterano Maggio, che al 33′ conquista il rigore, calciato male da Jorginho, che però immediatamente dopo insacca in rete raccogliendo sulla respinta fiacca e centrale di Scuffet.

Il secondo tempo si avvia con la manovra dell’Udinese, che prova a togliere qualche punto al Napoli.

Si confermano in gran forma i centrali azzurri Chiriches e Koulibaly, che riescono ad annullare i diversi tentativi di andare a rete da parte di Perica e del subentrato Lasagna.

Soltanto due gli interventi di Reina, ed entrambi su tiro dalla distanza di Barak.

Esplosione del tifo azzurro al triplice fischio dell’arbitro Di Bello, a festeggiare un risultato pesantissimo su un campo rivelatosi estremamente ostico.

La vittoria del Napoli sancisce la crescita della squadra di Maurizio Sarri, che riesce a conquistare i tre punti anche quando non sciorina una prestazione brillante e vivace.

Ottima la fase difensiva degli azzurri, che non concedono nulla agli avversari e mantengono la concentrazione per tutti i 90′.

Una menzione speciale per Christian Maggio, che risponde con grande professionalità ed applicazione ogni qualvolta venga schierato in campo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.