22 Ottobre 2024

Uanema, festa degli altri vivi: viaggio nel sottosuolo partenopeo

Il dialogo coi morti: la rassegna che esplora il tema tra cinema, arte e musica.

Fonte: pagina web Cimitero delle Fontanelle

uanema

Uanema, festa degli altri vivi: da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre la terza edizione della rassegna alla scoperta del sottosuolo partenopeo.

Giorni di concerti, maratone cinematografiche, spettacoli teatrali e tanto altro in 20 location inedite, sulle tracce di un’ “altra” Napoli, ricca di suggestione e mistero.

Uanema, festa degli altri vivi: tutti i dettagli

Uanema, festa degli altri vivi: dal 30 ottobre al 3 novembre – Una rassegna alla scoperta del sottosuolo partenopeo, tra mostri di pietra e “capuzzelle”, terre sante e anime “pezzentelle”. Finanziata dal Comune di Napoli, Uanema è l’occasione perfetta per esplorare il lato più misterioso e esoterico della città partenopea.

Il tema principale, legato anche alla festa americana di Halloween, è infatti soprattutto quello del dialogo con i morti. Un tema che a Napoli è particolarmente sentito e dove la linea tra i due mondi è spesso sottile. In linea con questo tema, saranno quindi proposti spettacoli teatrali, reading, maratone cinematografiche e tanto altro.

Circa 20 luoghi saranno poi visitabili straordinariamente: tra questi, ad esempio, a Basilica di San Pietro ad Aram, l’Ipogeo dei Cristallini, la Congrega di San Francesco d’Assisi e tanti altri. il FAI, Delegazione FAI di Napoli, proporrà, inoltre, un ciclo di visite al Castel Nuovo, con apertura straordinaria della cinquecentesca Cappella delle anime del Purgatorio.

Grande spazio sarà poi dedicato a musica, cinema e spettacolo di tutti i generi. Ad esempio, presente in cartellone il pianista ucraino Lubomyr Melnyk, considerato tra i più veloci pianisti al mondo. Ma anche: la’ttore David Riondino, lo stand up comedian Daniele Fabbri, le attrici Imma Villa, Cecilia Lupoli, Cristina Pellegrino e moltissimi altri. Al Modernissimo, invece, sarà proposta il 31 ottobre, a partire dalle 23:30, la maratona cinematografica “Notte gotica all’italiana”, dove verrà celebrato sia l’horror italiano che classici romantici legati al tema della morte.

Per conoscere nel dettaglio tutto il ricchissimo programma di Uanema – festa degli altri vivi si rimanda al sito del Comune di Napoli.

Leggi anche: Mirabilia – Una nuovissima esperienza firmata NOMEA

Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.