30 Aprile 2025

Turismo Napoli: boom 1° maggio attesi 1,3 milioni di visitatori

Apertura straordinaria del Maschio Angioino, trasporti potenziati e sicurezza rafforzata in città fino al 4 maggio.

Immagine di repertorio

Turismo Napoli "estate a napoli" musei CAMPANIA ZONA GIALLA

Turismo Napoli da record durante il lungo ponte primaverile: secondo i dati dell’Osservatorio turistico cittadino, il numero dei visitatori ha superato 1 milione e 300 mila presenze.

Un’affluenza straordinaria che ha spinto il Comune a rafforzare l’intera rete dei servizi urbani fino al 4 maggio.

Turismo Napoli: apertura straordinaria Maschio Angioino

Tra le iniziative più attese, l’apertura straordinaria del Maschio Angioino il Primo Maggio rappresenta un’occasione imperdibile per i visitatori. La città sarà anche protagonista di eventi religiosi, come la tradizionale processione di San Gennaro. Questo interesserà il centro storico di Napoli con limitazioni al traffico e modifiche alla viabilità.

Per garantire una mobilità sostenibile, il Comune ha potenziato il servizio di trasporto pubblico, mantenendo operative fino a tarda notte le funicolari e la metropolitana Linea 1. In particolare, le funicolari Centrale e Chiaia effettueranno corse fino alle ore 02:00 nel weekend. Inoltre, la Linea 1 prolungherà l’orario di esercizio con corse ogni 9 minuti.

Anche la nuova Linea 6 della metropolitana continua a collegare piazza Municipio e Fuorigrotta. Il Comune di Napoli ha inoltre potenziato le linee tranviarie 412 e 421 per incentivare l’uso dei parcheggi di interscambio. Questo per facilitare l’accesso al centro città e riducendo il traffico veicolare.​

Sul fronte della sicurezza urbana e dell’igiene pubblica, sono stati predisposti servizi straordinari fino a domenica 5 maggio, in linea con l’elevata presenza di turisti in città. Con un’offerta culturale ampliata e un sistema urbano rafforzato, il capoluogo partenopeo si conferma una delle mete turistiche più visitate in Italia.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica NapoliZON: LEGGI ORA!

Se non vuoi perdere news e aggiornamenti ti invitiamo a seguire la pagina Facebook della redazione NapoliZON!