5 Agosto 2024

Tumori tra i giovani: milioni di decessi negli ultimi vent’anni

Dal cancro al seno, al cancro al pancreas e allo stomaco, tumori del fegato, dell'utero e del colon-retto

freepik

tumori tra i giovani

TUMORI TRA I GIOVANI-Uno studio condotto dall’American Cancer Society ha evidenziato un fatto decisamente preoccupante per la generazione x e i millennial. A quanto pare, questa fascia della popolazione, rispetto alle generazioni più anziane, parrebbe più predisposta ad ammalarsi di cancro.

17 tumori, in particolare, risulterebbero i più diffusi. Dal cancro al seno, al cancro al pancreas e allo stomaco. Preoccupante il tasso di mortalità per i tumori del fegato, dell’utero, della cistifellea, dei testicoli e del colon-retto.

Tumori tra i giovani: i dati che spaventano

I dati raccolti dall’American Cancer Society dimostrano che persone di età compresa tra 25 e 84 anni nel periodo dal primo gennaio 2000 al 31 dicembre 2019, hanno ricevuto diagnosi di 34 tipi di cancro, che hanno causato oltre 7,3 milioni di decessi. Addirittura il doppio o triplo rispetto al gruppo 1955 per i tumori di pancreas, rene e intestino tenue, in entrambi i sessi.

Ahmedin Jemal, autore senior del rapporto scientifico, ha espresso la necessità di intervenire efficacemente, per il bene della popolazione. Questo aumento esponenziale rischia di arrestare o invertire i progressi ottenuti contro la malattia. Occorre dunque garantire un’assicurazione sanitaria completa e conveniente per tutte le età, nonchè mettere a punto strategie di prevenzione per la Gen X e i Millennials, identificando i fattori che causano questa spaventosa incidenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Paura a Sant’Antimo, innescato incendio nella chiesa Santo Spirito