25 Marzo 2022

Tumore neuroendocrino al pancres: le possibilità di sopravvivenza

Ecco quali sono le percentuali di sopravvivenza per un tumore neuroendocrino al pancres, la malattia che ha colpito Fedez

TUMORE NEUROENDOCRINO AL PANCRES – Solo negli ultimi giorni abbiamo sentito nominarlo centinaia di volte. Tutti si stanno informando sulla malattia che ha colpito Fedez.

Il cantante aveva  prima annunciato ai followers di dover iniziare un lungo percorso prima, poi dichiarò di dover affrontare un’operazione. E’ di poche ore fa il post che lo ritrae con una grande cicatrice in ospedale dove comunica a tutti di essere affetto da questo tipo di tumore.

“Mi sono dovuto sottoporre a un intervento chirurgico durato 6 ore per asportarmi una parte del pancreas (tumore compreso). A due giorni dall’intervento sto bene e non vedo l’ora di tornare a casa dai miei figli”. Queste le sue parole.

I colleghi di Repubblica hanno riportato alcune spiegazioni di Massimo Falconi, del Centro del Pancreas dell’Irccs Ospedale San Raffaele di Milano:“Parliamo di tumori che hanno origine dal sistema neuroendocrino, costituito da cellule con caratteristiche tipiche sia delle cellule endocrine, quelle che producono gli ormoni, sia di quelle nervose. Queste cellule sono presenti in tutto l’organismo, quindi i Nets possono colpire organi differenti quali pancreas, intestino, polmoni, tiroide, timo o ghiandole surrenali. E’ molto difficile dare una risposta univoca per le decine di sottotipi diversi di tumori neuroendocrini”.

“Se il tumore viene scoperto agli inizi ed è localizzato, la chirurgia radicale, ovvero l’eliminazione di tutta la massa neoplastica, può portare á guarigione alte percentuali di pazienti. Spesso l’intervento chirurgico è complesso: punta ad asportare completamente la malattia, preservando il più possibile la funzione dell’organo”.

“La sopravvivenza a 5 anni nel nostro Paese è alta, superiore al 60%.” Detto questo auguriamo a Fedez e a tutti coloro che ne soffrono (e soffrono di tali malattie) tutto il bene del mondo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO: Fedez malattia: operazione riuscita. Ha un tumore

SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, CORONAVIRUS, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA Q U I E LASCIA UN M I   P I A C E

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.