3 Ottobre 2020

Trump: si prova la cura sperimentale contro il Covid-19

Fonte foto: Medium.com / History in HD - Unsplash

trump

Le condizioni di Trump hanno imposto un ricovero nella serata di ieri. Si tenta la cura sperimentale con anticorpi monoclonali

Le condizioni di salute del Presidente Trump, risultato positivo al contagio da virus Covid-19, hanno reso necessario il suo ricovero nella serata di ieri.

Il Presidente aveva dichiarato con un Tweet di stare bene, ma fonti come CNN e NBC dichiarano che Donald Trump è molto stanco e ha difficoltà a respirare.

Trump, nella serata di ieri, dalla Casa Bianca è stato trasferito in ospedale per poter essere curato in maniera adeguata.

Al Presidente degli Stati Uniti stanno somministrando un cocktail di farmaci sperimentali in dosi massicce. Trump sarà quindi il “patient one”, quello che farà da cavia per la nuova cura.

La casa farmaceutica produttrice del farmaco – la Regeneron – ha difatti ideato un protocollo a base di anticorpi monoclonali, derivati da anticorpi naturali presenti in pazienti guariti dal Covid, come riportato da La Repubblica.

Questa stessa terapia la stanno sperimentando i ricercatori dell’Università di Roma Tor Vergata e il laboratorio Toscana Life Sciences di Siena, utilizzando però un’altra combinazione di farmaci.

La ricerca dei laboratori italiani darà esito soltanto in primavera.

La Regeneron statunitense ha già sperimentato su circa 200 pazienti il nuovo farmaco, che ha dato esiti sorprendenti.

Il sistema immunitario è così indotto a reagire in soggetti deboli o immunodepressi.

A Donald Trump stanno somministrando la dose massima di prodotto, che è di 8 grammi, unica quantità in grado di dare dei risultati significativi.

Questa cura potrebbe risultare efficace, ma il dubbio resta sulla possibilità di renderla disponibile a tutta la popolazione.

Il costo del prodotto, infatti, è di diverse migliaia di euro.

La cura potrebbe essere riservata solo ai malati gravi con complicazioni evidenti.

La Casa Bianca ha anche elencato nel documento medico reso noto altri prodotti da banco che stanno somministrando al Presidente, tutti senza efficacia rilevante.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.