25 Luglio 2024

Truffa del finto carabiniere: rubati i risparmi di una vita a una 78enne

Due truffatori arrestati a Vico Equense

Comune di Fonte Nuova

Truffa del finto carabiniere torre del greco costretta avellino investito ragazzo

Truffa del finto carabiniereI carabinieri della compagnia di Sorrento hanno effettuato quattro arresti per truffa in soli due giorni, grazie a misure cautelari emesse dalla Procura di Torre Annunziata.

Tra le vittime, una signora di 78 anni che ha consegnato tutti i suoi risparmi ai truffatori per salvare la nipote.

Truffa del finto carabiniere: dettagli della truffa

A Vico Equense, due uomini hanno ingannato la signora Maria con la storia del “finto carabiniere”. Fingendo che la nipote fosse stata arrestata e che servissero soldi per liberarla, sono riusciti a ottenere circa 10.000 euro in contanti e gioielli, compresa una fede nuziale e un fermacravatte in oro.

Fortunatamente, i carabinieri erano già allertati da diverse segnalazioni al 112 riguardanti tentativi di truffa nella zona. Gli agenti hanno individuato i due sospettati alla stazione Eav di Vico Equense.

Si trattava di un 22enne e un 26enne, entrambi già noti alle forze dell’ordine. Dopo una perquisizione, i carabinieri hanno recuperato il denaro e i gioielli rubati, che sono stati restituiti alla signora Maria. I due truffatori sono stati arrestati e trasferiti in carcere in attesa di giudizio.

Vademecum anti-truffe dei carabinieri

Per evitare future truffe, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Napoli ha stilato un vademecum con consigli fondamentali:

  • Siate diffidenti: non fidatevi di sconosciuti con offerte o richieste insolite.
  • Non fornite informazioni personali: non condividete mai dati sensibili con estranei, sia al telefono che via email o di persona.
  • Verificate l’identità degli interlocutori: richiedete sempre un distintivo o un numero di riferimento a chi si presenta come rappresentante di un’azienda o ente.
  • Non effettuate pagamenti anticipati: diffidate delle richieste di pagamenti anticipati per servizi o prodotti.
  • Consultate persone fidate: prima di prendere decisioni importanti, parlate con familiari o amici di fiducia.
  • Segnalate le truffe: se sospettate di essere vittime di una truffa, contattate immediatamente i carabinieri o il 112.
  • Controllate le vostre finanze: monitorate regolarmente i conti bancari e le transazioni finanziarie, segnalando subito eventuali attività sospette.
  • Mantenetevi informati: restate aggiornati sulle truffe più comuni per riconoscere e evitare potenziali inganni.

Seguire i consigli del vademecum dei carabinieri può fare la differenza tra diventare vittima di una truffa o evitarla con successo.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo a cura della redazione NapoliZON: Truffa multe false Napoli: come non farsi ingannare

Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.