6 Maggio 2025

Truffa Asl Napoli 2: sospesi due dirigenti medici

Pxhere.com

Truffa Asl Napoli 2

Truffa Asl Napoli 2: La Squadra Mobile di Napoli ha eseguito una misura cautelare di sospensione per 12 mesi nei confronti di due dirigenti medici in servizio presso l’ente. Nello specifico, i due medici lavoravano all’interno dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Legale.

L’accusa: aver architettato una truffa ai danni dell’Asl, simulando la presenza del presidente della Commissione Patenti Speciali a sedute alle quali non avrebbe partecipato.

Truffa Asl Napoli 2: False presenze per ottenere l’indennità, le indagini

La Procura di Napoli Nord ha coordinato le indagini. Secondo quanto emerso, il presidente e il segretario della Commissione Patenti Speciali avrebbero agito in concorso per attestare falsamente la partecipazione del primo a numerose sedute. Lo scopo era quello di fargli ottenere l’indennità di presenza.

Un raggiro ben congegnato che ha generato un danno economico diretto all’Asl.

Le prove raccolte dalla Sezione Anticorruzione della Squadra Mobile sono frutto di un’attenta analisi dei tabulati telefonici e della documentazione interna agli archivi dell’Asl Napoli 2 Nord.

I dati incrociati hanno evidenziato gravi elementi indiziari che hanno portato all’adozione del provvedimento disciplinare nei confronti dei due dirigenti.

Una commissione delicata: idoneità alla guida per soggetti a rischio

La Commissione Patenti Speciali ha un ruolo fondamentale nella valutazione dell’idoneità alla guida per persone affette da patologie o con precedenti per alcol e droga. La serietà e l’imparzialità in queste sedute sono essenziali, ed è proprio per questo che l’ipotesi di truffa assume una gravità ancora maggiore.

Truffa Asl Napoli 2: Questo caso non rappresenta solo un danno economico, ma mina anche la fiducia dei cittadini nei confronti del sistema sanitario pubblico. L’indagine prosegue per chiarire l’eventuale estensione del fenomeno e identificare eventuali altre responsabilità.

Se ti è interessato l’articolo, potresti leggere anche : Droga nel paniere a Napoli: arrestato un 34enne