Troisi 70 anni: grandi festeggiamenti a San Giorgio a Cremano
Troisi 70 anni: il comune di San Giorgo a Cremano ha organizzato una serie di eventi per celebrare il ricordo del grande artista
Troisi 70 anni: il 19 febbraio 1953 nasceva una delle personalità più identificative dello spirito partenopeo, Massimo Troisi. Attore, comico, regista, sceneggiatore e poeta, la cui eredità umana e culturale è ancora vivida nel cuore di tutti. Soprattutto in quello dei cittadini di San Giorgio a Cremano, la sua città natale.
In occasione dei 70 anni dalla nascita di Massimo Troisi, la giunta comunale di San Giorgio a Cremano, con il patrocinio della Regione Campania, ha organizzato quattro giornate dense di eventi all’insegna di cinema e spettacolo, “per celebrare questa data fortemente simbolica e molto sentita da parte della nostra comunità”, come ha spiegato il primo cittadino Giorgio Zinno sui suoi canali social.
Troisi 70 anni: L’insieme di eventi è intitolato “È nata una stella” e si svolgerà dal 17 a al 20 febbraio 2023.
Zinno ha inoltre illustrato il programma della manifestazione:
Lunedì 17 febbraio alle 9.30 all’ITI Medi, a San Giorgio a Cremano, si terrà il seminario “Troisi si Nasce!”, incentrato sulla comicità di Troisi, in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli (Master di II livello in Drammaturgia e Cinematografia) e gli studenti degli istituti superiori della città sangiorgese, che daranno vita ad uno spettacolo-omaggio.
Sabato 18 febbraio alle 20 presso Villa Bruno ci sarà la proiezione del docu-film “Il mio amico Massimo” di Alessandro Bencivenga, che sarà presente all’evento insieme a parte del cast, compreso Gerardo Ferrara, controfigura di Troisi nel film Il Postino.
Domenica 19 febbraio alle 10, ci sarà la visita al cimitero cittadino per la deposizione di fiori al monumento funebre dedicato all’attore. Alle ore 20, all’ITI Medi, si terrà l’evento spettacolo “È nata una Stella”. Tra gli ospiti che ricorderanno la memoria di Troisi, saranno presenti Maria Grazia Cucinotta (che riceverà la cittadinanza onoraria di San Giorgio a Cremano), Massimo Bonetti, Nunzia Schiano, Cloris Brosca, Nilo Mucci, Carmine Faraco, Giuseppe Gifuni, Lino D’Angiò, Alfredo Cozzolino, Tommaso Bianco, Stefano Veneruso, Alessandro Bencivenga, Giovanni Benincasa, Gerardo Ferrara, Lello Esposito, Lello Savonardo. Presentano Gino Rivieccio e Titta Masi.
Sarà inoltre in mostra la filmografia di Massimo Troisi a cura dell’O.C.V. (Osservatorio Cinematografico Vesuviano).
Tutti gli eventi sono completamente gratuiti e a ingresso libero.
L’ultimo giorno, lunedì 20 febbraio, alle ore 11, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, il rettore Matteo Lorito conferirà la laurea Honoris Causa a Massimo Troisi, che verrà consegnata alla sua famiglia. Dopodiché, alle 15.30 al Campo Paudice si terrà la partita del cuore “In Campo per Massimo”, un incontro di calcio tra la Nazionale ItalianAttori e la Città di San Giorgio a Cremano.
Troisi 70 anni: Sempre in onore dell’anniversario di nascita del grande e poliedrico Massimo Troisi, da oggi martedì 14 febbraio uscirà nelle sale cinematografiche italiane Da domani mi alzo tardi di Stefano Veneruso, nipote di Massimo Troisi. Il film, prodotto da 30MILES FILM e Barbara Di Mattia, in co-produzione con RAI Cinema Spa e AN.TRA.CINE S.r.l., con il contributo di Regione Campania, Film Commission e del Ministero della cultura, trae spunto dall’omonimo romanzo in cui Anna Pavignano (sceneggiatrice di quasi tutti i suoi film) ricorda la sua storia d’amore con Troisi, immaginando l’artista in età matura.
Troisi 70 anni: Anche il Museo Archeologico Nazionale di Napoli omaggia l’artista ospitando una mostra a lui dedicata, visitabile fino al 13 marzo.
Potrebbe interessarti leggere anche: I volti di Massimo Troisi a Procida Capitale Italiana della Cultura
ARTICOLO PRECEDENTE
Sparatoria in Università in Michigan: 3 morti e 5 feriti. Killer suicida
ARTICOLO SUCCESSIVO