Treno Roma Milano Hyperloop: ci metteremo solo 30 minuti
Treno Roma Milano Hyperloop: ci metteremo solo 30 minuti per effettuare la tratta. La nuova frontiera dell’alta velocità
Treno Roma Milano Hyperloop: ci metteremo solo 30 minuti per effettuare la tratta. La nuova frontiera dell’alta velocità.
L’alta velocità non sembra fermare la propria evoluzione e connettendo posti lontani sempre più in meno tempo grazie all’evoluzione della tecnologia: il futuro si chiama “treno a levitazione magnetica”.
Hyperloop, il treno che utilizza questa tecnologia e sognato e pensato da Elon Musk sta diventando realtà: lo scorso novembre nei pressi di Las Vegas, un test con capsula con 500 passeggeri ha viaggiato per 500 metri alla velocità di 400km l’ora.
Secondo quelli che sono gli studi e gli esperimenti fatti, un giorno utilizzando questa tecnologia, si potrà viaggiare da Roma a Milano in un tempo record di soli 30 minuti: l’idea di utilizzare la lievitazione magnetica avuta dall’imprenditore fisico nato in Sudafrica è nata dai treni Maglev che viaggiano in Cina.
Alcune tratte saranno realizzate nei prossimi anni negli USA, ma tale tecnologia approderà presto anche in Italia grazie alla Leonardo che in accordo con Ferrovie avvierà le prima due tratte prova per collegare Milano e Roma con gli Aeroporti di Malpensa e Fiumicino in soli 2 minuti a partire dal 2030 (costo di realizzazione 1 milione di euro a Km).
Quindi mancano solo 9 anni per poter veder realizzato questo sogno: anche se il paradosso del nostro paese vive proprio nel gup delle infrastruttura. Li dove nel profondo Sud molte tratte sono ancora a treni a combustione, ci penserà la lievitazione magnetica ad annullare decenni di arretratezza e divario tra meridione e settentrione del paese? Staremo a vedere.
LEGGI ANCHE: Suicidio annunciato su TikTok:”Non vi darò più fastidio”. Muore a 18 anni
Seguici su Facebook e resta aggiornato con NAPOLIZON per tutte le notizie relative alla Città di Napoli e non solo (clicca qui e metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social per restare sempre connesso con noi).
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento