TRENITALIA ATTACCO HACKER – Una serie di disservizi in diverse regioni d’Italia: un attacco hacker rivolto alle Ferrovie dello Stato è avvenuto nelle ultime ore. Per questo motivo, è stata bloccata la vendita dei biglietti nelle stazioni (sia nelle biglietterie che nei self); è rimasta invariata la vendita online.
Dalle prime ipotesi, pare che l’attacco possa essere riconducibile ad hacker russi. Trenitalia però precisa – come riportano i colleghi di TGCOM.24 – “allo stato attuale non sussistono elementi che consentano di risalire all’origine e alla nazionalità dell’attacco informatico”. Dunque, l’ipotesi di pirati russi non è confermata.
Ferrovie dello Stato fa sapere che da mercoledì mattina “sono stati rilevati elementi che potrebbero ricondurre a fenomeni legati a un’infezione da cryptolocker“. Trenitalia sta lavorando il collaborazione con l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale e con la polizia per conoscere l’origine dell’attacco informatico.
Infine, “il Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche della polizia postale è impegnato a condurre tutti gli adeguati controlli e verifiche su quanto accaduto”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Melito precipita dal balcone di casa: paura per un ragazzo di 20 anni
SEGUICI SU FACEBOOK – CLICCA QUI.
Lascia un commento