4 Novembre 2025

Travaglio al Trianon: Satira Incisiva sui “Danni” della Politica

Travaglio

Venerdì 7 novembre, il giornalista in “I migliori danni della nostra vita” racconta la politica italiana recente e i suoi protagonisti

NAPOLI – Il giornalista e direttore de Il Fatto Quotidiano, Marco Travaglio, porta in scena al Teatro Trianon Viviani il suo ultimo monologo di satira civile e politica: I migliori danni della nostra vita. L’appuntamento è fissato per venerdì 7 novembre, alle ore 21.00.

Con il suo inconfondibile stile caustico, Travaglio si addentra in una rilettura degli ultimi cinque anni di storia italiana. L’opera, di cui è anche autore, si concentra sul presunto ribaltamento della volontà popolare, operato da quelli che definisce «i poteri marci della politica, della finanza e della sottostante “informazione”».

Il nucleo tematico dello spettacolo ruota attorno al passaggio dal desiderio di «cambiamento» e dalla «questione morale e sociale» espresso dal voto dei cittadini, a una vera e propria «restaurazione», definita dall’autore come un ritorno all’Ancien régime e alla «guerra infinita».

Di fronte a questi poteri che il giornalista non esita a definire «golpisti 2.0», Travaglio suggerisce come unica difesa un’azione congiunta: «Sorridendo di più e informandoci meglio».

I migliori danni della nostra vita

Noto per essere tra le voci più discusse e seguite del panorama mediatico, Travaglio non è nuovo al teatro civile. L’attività saggistica di successo – che vanta best-sellers come Il manuale del perfetto impunito e L’odore dei soldi – si è affiancata negli anni a un prolifico impegno sul palcoscenico con opere come Promemoria, Anestesia totale e Il Conticidio.

I migliori danni della nostra vita è una produzione Loft Produzioni per Seif – Società editoriale il Fatto, distribuita da EpochéArteventi.

Il Trianon Viviani, che ospita l’evento, opera con il sostegno della Regione Campania, della Città metropolitana di Napoli e del Ministero della Cultura.

Info Biglietti: I tagliandi sono disponibili presso il botteghino del teatro, le prevendite convenzionate e online sul circuito AzzurroService.net. Il botteghino è aperto dal lunedì al sabato (10:00-13:30 e 16:00-19:00) e la domenica/festivi (10:00-13:30).

Resta aggiornato, segui la pagina e sostieni il progetto: https://napoli.zon.it/

Seguici anche su Facebook, clicca qui e metti mi piace!

Oppure seguici sui nostri profili T w i t t e r e  I n s t a gr a m per tanti contenuti extra.