Tram del Mare a Mergellina: da lunedì il via ai lavori

Tram del Mare a Mergellina per il ritorno della storica tratta della Linea 1. Ripartono dalla prossima settimana, infatti, i lavori per il ripristino della linea tranviaria.
Tram del Mare a Mergellina: ripartono i lavori
Da via Acton a piazza Sannazaro, passando per Galleria Vittoria, Riviera di Chiaia e via Giordano Bruno: questo è il percorso che interesserà il cosiddetto Tram del Mare, per un totale di 10 km lungo il litorale cittadino.
I lavori di ripristino della storica linea partiranno lunedì 7 aprile con l’obiettivo di concludersi entro giugno 2026, grazie ai fondi Pnrr.
Allo stesso tempo è prevista anche la progettazione dell’Hub di interscambio con la stazione Linea 2 a San Giovanni a Teduccio e il prolungamento del tram fino a Mergellina con interscambio con la funicolare. Anche il termine di questi lavori è previsto per giugno del prossimo anno.
Il piano rientra nel PUMS che mira ad ampliare e rafforzare il trasporto sostenibile, attraverso tram ad altra frequenza. Sono, infatti, in produzione anche ulteriori 11 mezzi tranviari.
Il programma prevede l’integrazione tra la linea 1, la linea 6 e la funicolare di Mergellina, attraverso un sistema tecnologicamente avanzato. È previsto, inoltre, anche lo sviluppo e l’utilizzo di un materassino antivibrante che riduce l’inquinamento acustico.
Come riportato da Il Corriere della Sera, il presidente della Commissione Mobilità e Infrastrutture Simeone, in merito al progetto, ha dichiarato:
“I binari ci sono già, vanno solo riportati alla luce e completati alcuni interventi di riqualificazione stradale. Entro tre o quattro mesi questo primo tratto sarà pienamente operativo“.
Successivamente, i lavori interesseranno l’estensione fino a piazza Sannazaro, passando per la Riviera di Chiaia, tratto di fondamentale importanza per la mobilità e che restituisce alla città di Napoli uno storico collegamento.
LEGGI ANCHE LA NOTIZIA: Napoli, lite sfocia in tragedia: accoltellata la titolare di una nota pizzeria
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO