Tragico suicidio, 13enne si uccide. “Ansie per la scuola e il covid-19”
Un ragazzino di 13 anni ha scelto il suicidio per ‘risolvere’ le sue ansie per la scuole e per il coronavirus. Il dramma italiano
SUICIDIO IN ITALIA – Si sta ampliando in Italia il numero di persone che si toglie la vita: molte tra queste sono giovanissimi. La responsabile del Dipartimento Tutela Vittime Beatriz Colombo prova a spiegare perchè.
“Questi ragazzi probabilmente non possiedono ancora strumenti psicologici maturi per far fronte non solo all’ansia scolastica ma anche sul come affrontare e vivere questo periodo di socializzazione anomala, che li porta ancora di più ad un isolamento, non solo distanziamento” spiega la responsabile regionale del Dipartimento Tutela Vittime Beatriz Colombo, ricordando il ragazzo di 13 anni che si è ucciso a Bellaria Igea Marina.
La Colombo inoltre specifiche che “le ansie derivanti dai media, dalle reti sociali, sul come affrontare adeguatamente questo momento critico di allerta Covid” e quanto sia importante dialogare per prevenire tali tragedie.
“Chiediamo ai dirigenti didattici ed ai pedagogisti di dare ai genitori strumenti per un dialogo efficace ed un ascolto empatico ed attivo con i loro ragazzi. Anche con giornate formative in piccoli gruppi o con opuscoli informativi con i numeri a cui rivolgersi, che esistono in provincia, ma purtroppo sono poco fruibili se non recandosi nel centri per le famiglie o all’usl“.
Fonte: AltaRimini.it
LEGGI ANCHE: SUICIDIO A NAPOLI, UN RAGAZZO DI 11 ANNI SI LANCIA DAL DECIMO PIANO. LA SCENA RACCAPRICCIANTE
SEGUICI SU FACEBOOK: CLICCA QUI
ARTICOLO PRECEDENTE
Suicidio a Napoli, 11enne si lancia dal decimo piano. Scena raccapricciante
ARTICOLO SUCCESSIVO
Aurelio De Laurentiis è guarito dal Covid, il comunicato del Napoli
Lascia un commento